Sei artisti parlano del proprio rapporto con lo spazio

Trevor Paglen, Laurie Anderson, Alicja Kwade, Tom Sachs, Rachel Rose e Hiroshi Sugimoto. Sei personalità del mondo dell'arte, intervistate dal Louisiana Museum di Copenhagen, spiegano perché hanno affrontato il tema dello spazio nelle loro opere. Dalla luna, al cielo notturno, ai viaggi interestellari

Rachel Rose (1986), giovane artista americana, racconta di essere affascinata dall’idea di uscire dal proprio corpo, di vivere un’esperienza interamente spirituale, e per questo si ispira alla figura dell’astronauta. Tom Sachs (1966), invece, che in uno dei suoi progetti ha simulato una missione della NASA, elenca tre ragioni per andare sulla Luna: “la spiritualità, la sensualità, e le cose”.
Molto diverso l’approccio di Trevor Paglen (1974) che attraverso la fotografia cerca di rendere visibili oggetti di cui altrimenti non saremmo coscienti, tra cui i tanti satelliti abbandonati che continuano a orbitare nello spazio come spazzatura interplanetaria. Usa la fotografia anche il giapponese Hiroshi Sugimoto (1948) che in una serie memorabile di immagini ha ritratto la Luna per poi capovogerla. Laurie Anderson (1947), invece, sulla Luna ci è andata con la realtà virtuale, guidata da un amore per il cielo che risale all’infanzia. La polacca Alicja Kwade (1979), infine, trasforma il satellite in una scultura, riportandolo al suo stato essenziale di “roccia”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più