Future You. L’installazione di Universal Everything a Londra

Un algoritmo di machine learning fa funzionare la nuova installazione dello studio Universal Everything, esposta al Barbican di Londra. Per ogni spettatore, l'immagine cambia e si adatta, generando visioni sempre nuove

Il team di Universal Everything, collettivo di artisti e designer con base a Sheffield, in Inghilterra, ha rilasciato un video che documenta l’ultima installazione, commissionata dal Barbican Centre di Londra in occasione della mostra AI: More Than Human. Il tema del progetto, in linea con il concept dell’esposizione, è l’intelligenza artificiale, qui esplorato in connessione a quello, altrettanto stimolante, dell’identità personale. Future You è un’istallazione interattiva che permette agli spettatori di entrare in comunicazione con l’opera attraverso l’uso del corpo. Situata all’entrata del percorso espositivo, l’opera appare come un grande specchio, solo che al posto dell’immagine di chi guarda ci sono una serie di forme astratte, generate sinteticamente da un algoritmo. Grazie a uno specifico software, realizzato dagli artisti, l’immagine impara da quello che vede e cambia continuamente, dando vita a una configurazione differente per ogni spettatore, con 47,000 possibili variazioni.

https://universaleverything.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più