Studi d’artista. Un video tour con Pipilotti Rist

Un tour divertente e affascinante nello studio di Pipilotti Rist. L'artista svizzera, in occasione della mostra al Louisiana Museum di Copenhagen, ha guidato le telecamere nel suo spazio di lavoro. Tra sculture, video e materiali di ogni genere

I rifiuti in plastica sono “diamanti istantanei”, un mappamondo ammaccato diventa una “lacrima per il global warming” e le forbici uno strumento per separare “il bene dal male”. Una vulcanica Pipilotti Rist (1962) accompagna le telecamere del Louisiana Museum di Copenhagen in un lungo tour attraverso il suo studio in Svizzera, un grande spazio pieno di oggetti e materiali di ogni tipo. Dai tessuti ai costumi, dai campanacci alle viti, fino a una collezione di rifiuti in plastica e polistirolo con cui realizza grandi installazioni ambientali. Non poteva mancare, infine, la biancheria intima, che l’artista ha spesso utilizzato per costruire lampadari e altri oggetti luminosi.
La mostra in corso a Copenhagen, aperta fino al prossimo 23 giugno, si intitola Åbn min lysning (Open My Glade) ed è la prima grande retrospettiva della Rist nei paesi scandinavi, un percorso che copre l’intera carriera, dai primi lavori su schermo televisivo fino alle grandi installazioni immersive che coinvolgono ampi spazi con oggetti e proiezioni.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più