La mostra di Pipilotti Rist a Sydney vista dai più piccoli

Un opening speciale dedicato solo a bambini e ragazzi. Il Museum of Contemporary Art di Sydney ha scelto di far vedere la mostra di Pipilotti Rist in anteprima ai più piccoli. Vediamo com'è andata in questo video di Vernissage TV.

Sip my ocean, l’ultima grande retrospettiva che il Museum of Contemporary Art di Sydney ha voluto dedicare alla pioniera della videoarte Pipilotti Rist (Grabs, 1962), ha lanciato, due giorni prima dell’apertura ufficiale, un’iniziativa che ha arricchito il già complesso progetto espositivo di una possibilità di fruizione del tutto eccezionale. Lo scorso 30 ottobre infatti le porte del museo australiano sono state aperte esclusivamente a bambini e ragazzi, accolti da una lunga fila di palloncini colorati e dalla stessa Rist.
Le installazioni proposte, che coprono trent’anni di attività dell’acclamata artista svizzera, sono state vissute in maniera unica, fornendo ai giovani spettatori un intero mondo da esplorare. Costituita in prevalenza da spazi immersivi, la mostra si avvale anche della ricostruzione di ambienti intimi e domestici da poter attraversare e condividere. Il forte impatto visivo dei lavori di Pipilotti Rist si è rivelato estremamente divertente per i piccoli ospiti che, proprio grazie alla loro curiosità priva di strutture preconcette, si dimostrano molto più disposti a farsi coinvolgere dall’arte rispetto agli spettatori più maturi.
Questa esperienza rappresenta solo l’ultimo esperimento di una serie: numerose importanti istituzioni museali, infatti, per avvicinare anche i giovanissimi all’arte contemporanea, hanno messo in campo progetti simili. Tra le tante sicuramente va menzionata la Tate di Londra che con il programma Tate Kids offre numerose attività didattiche destinate a coloro che potrebbero un giorno diventare gli artisti del futuro.

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più