The Truth is: nuovo videoclip per David Lynch e Chrysta Bell

L'accoppiata Lynch-Bell colpisce ancora. Il regista e la musicista hanno pubblicato in rete un videoclip che rilancia una canzone scritta a quattro mani nel 2011. Dietro la macchina da presa c'è una giovane regista californiana

Dopo alcuni episodi di Twin Peaks Il ritorno David Lynch e Chrysta Bell ricompaiono in Internet con un videoclip che ripesca una canzone prodotta dai due artisti nel 2011 e contenuta nel disco solista della Bell This train. A dirigere il video musicale di The truth is c’è una vecchia conoscenza del nostro David: la giovane pluripremiata regista californiana Golnaz Jamsheed (San Francisco, 1984) che oltre ad aver affiancato per diverso tempo una figura leggendaria del cinema contemporaneo come Abbas Kiarostami, nel 2016 si è aggiudicata il primo premio del David Lynch Master of Fine Arts in Film con il cortometraggio Avo.
Con l’intenzione di aprire una finestra sulla delicatezza dell’adolescenza, il video ci porta all’interno della cameretta di un ragazzo che grazie a un brano pop della sua cantante preferita riesce ad accettare la sua natura e le sue passioni senza paura o vergogna. La presentazione del playback musicale come un sognante lasso di tempo nel quale poter realmente rivelare se stessi attraverso la pratica del crossdressing è un fenomeno che attraversa non solo il mondo dei videoclip (uno su tutti il bellissimo Pass this on diretto nel 2003 dal regista svedese Johan Renck per la band The Knife), ma anche e soprattutto la nostra contemporaneità (basti pensare a un social network come Tik Tok).

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più