Nello studio di Laurina Paperina, l’artista che si vendica del mondo contemporaneo

Un ritratto a tutto tondo di Laurina Paperina, artista trentina reinterpreta il mondo della cultura pop contemporanea con ironia e un pizzico di divertito sadismo. Ecco il video girato nel suo studio in occasione della personale alla Martina's Gallery di Giussano

La morte è il mezzo con cui io mi vendico del mondo contemporaneo”. Così Laurina Paperina (Rovereto, 1980) commenta il proprio lavoro, un vasto corpus di disegni, dipinti, video e installazioni che prende spunto dalla cultura pop per raccontare con ironia e sarcasmo il mondo che ci circonda. In questo video, girato in occasione della mostra Laurina Paperina e Albert Pinya. Wormhole a cura di Rossella Farinotti, in corso alla Martina’s Gallery di Giussano (MB) fino al prossimo 8 marzo, l’artista viene ripresa al lavoro nel suo studio mentre ci descrive il proprio processo creativo e le proprie fonti di ispirazione. Dalla cultura visiva popolare degli Anni Novanta, riferimenti principale e onnipresente, al mondo dell’arte contemporaneo, con i suoi miti e le sue contraddizioni, fino al più recente interesse per la storia della pittura antica, visibile nei dipinti che fanno riferimento all’opera di Bosch e Bruegel.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più