London Center for Music: il video del progetto di Diller Scofidio + Renfro

Come nasce un edificio? In quest'animazione, lo studio di architettura newyorkese presenta il suo primo progetto per la capitale inglese: un multiforme centro culturale, dedicato alla musica, in grado di “lasciar emergere tutto il potenziale” di un'area del centro città

Neovincitrice del Jane Drew Prize 2019 for women in architecture – riconoscimento istituito dalle testate Architectural Review eArchitects Journal (AJ) – Elizabeth Diller ha scelto tre vocaboli per chiarire gli obiettivi attesi dalla costruzione del London Center for Music: l’edificio, secondo le intenzioni della progettista, dovrà essere trasparente, poroso, accogliente. Tuttavia, per passare dalle parole ai fatti e per vedere davvero innalzarsi nel cielo londinese il primo edificio progettato da Diller Scofidio + Renfro nella capitale del Regno Unito, sarà necessario ultimare la raccolta dei 288 milioni di sterline stimati per il suo completamento; secondo i promotori dell’operazione sarà possibile tagliare questo traguardo grazie a fondi provenienti da donazioni private.
Incaricato dello sviluppo del concept design del centro per la musica londinese nell’ottobre 2017, lo studio artefice del parco sulla High Line newyorkese ha concepito una torre rastremata e avvitata man mano che si procede verso l’alto, dotata di ampie superficie vetrate. Il sito su cui dovrebbe sorgere è occupato dal Museum of London, destinato a essere trasferito nell’attuale sede del Smithfield General Market nei prossimi anni. Oltre a una sala da concerti da 2000 posti, rivestita in legno e provvista di un palcoscenico in posizione centrale, il Centre for Music metterà a disposizione della città aree commerciali e per la ristorazione, una nuova piazza pedonale e, nell’ultimo livello, il cosiddetto The Coda, uno spazio multifunzionale e per eventi dal vivo dal quale godere di una superba vista panoramica. Nell’attesa di conoscere le evoluzioni del progetto, lo studio Diller Scofidio + Renfro si prepara intanto all’apertura dell’attesissimo The Shed, fissata per il 5 aprile, giorno in cui prenderà il via la serie di cinque concerti del programma Soundtrack of America.

– Valentina Silvestrini

www.culturemile.london/centreformusic

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più