Realtà in equilibrio. Un titolo per tre mostre a Roma

Nel 1982 una mostra collettiva apriva alla Galleria Il Segno. Alcuni artisti impegnati nella ricerca filosofica e poetica sull'arte venivano presentati al pubblico con un testo di Fausto Melotti. La Galleria Nazionale di Roma ripropone i loro lavori in un ciclo di mostre

Realtà in equilibrio”. Così si intitolava il foglio manifesto firmato da Fausto Melotti e diffuso in occasione della collettiva del 1982 alla Galleria romana Il Segno. La mostra comprendeva le opere di Rodolfo Aricò, Giuseppe Uncini, Carlo Lorenzetti, Bruno Conte e Giulia Napoleone. Tre di questi artisti – Lorenzetti, Conte e Napoleone – sono protagonisti oggi di una serie di mostre alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, con la curatela di Giuseppe Appella.
Scriveva Melotti nel suo testo, a proposito di questo gruppo di artisti: “sono anacoreti, lontani dalle tentazioni del mondo […] vedono dalle finestre e conoscono fuori e anzitempo ciò che sarà necessario alla costruzione dell’edificio dell’arte, compagni nella ricerca, compagni in ciò che l’arte richiede, sacrificio e amore. Non di mimi, si tratta di alcune pietre portanti dell’arte”.
In questo video, diretto da Anton Giulio Onofri, i protagonisti di questa storia si raccontano, riallacciando il filo tra passato e presente.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più