Realizza i tuoi sogni. Un’installazione d’artista alla periferia di Lecce

Un'installazione nella zona industriale di Lecce affronta un tema importante: inseguire i propri sogni nel contesto di un società in crisi. Ecco il video che documenta il progetto di Gianni D'Urso per la residenza Industrial Therapy

Dal 24 al 29 settembre la zona industriale di Lecce è stata teatro della residenza artistica di Industrial Therapy, laboratorio per scultori, writers, ricercatori, fotografi, urbanisti e creativi, giunto alla sua terza edizione e coordinato dall’Ass.Cult. FAC (Caterina Quarta, Alice Caracciolo e Giuseppe Amedeo Arnesano). È in questo contesto che ha preso vita l’opera site specific dal titolo Realizza i tuoi sogni di Gianni D’Urso, artista pugliese di stanza a Bologna. L’installazione, posizionata nel cerchio della terza rotonda al km 1,6 della zona industriale della città, è un tassello che si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione urbana che guarda con curiosità e interesse alla crescita culturale del territorio.
Il discorso sull’opera eseguita in residenza a Lecce”, spiega l’artista, “nasce da un’idea di appropriazione di forme che appartengono al luogo della zona industriale. In particolare mi sono soffermato su uno slogan commerciale che viene usato per fini pubblicitari che dice ‘Realizziamo i vostri sogni’. Dalle due componenti, quella materiale e quella pubblicitaria, ho avviato una riflessione sull’idea di un cantiere immaginario a forma di stella perché da sempre questo simbolo ha per la collettività un valore positivo legato al sogno.”

www.industrialtherapy.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più