Il video della performance di Marcello Maloberti a Prato

Un gruppo di performer ha preso possesso delle sale del Centro Pecci di Prato lo scorso 13 ottobre. L'azione, ideata da Marcello Maloberti, è stata concepita apposta per le sale del museo, che quest'anno festeggia il trentennale

Lo scorso 13 ottobre, in occasione della Quattordicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, il Centro Pecci di Prato ha ospitato una performance inedita di Marcello Maloberti (1966). L’artista è stato invitato dalla direttrice Cristiana Perrella a concepire un’azione in grado di dialogare con gli spazi e con la collezione del museo pratese, che quest’anno festeggia il trentennale della sua fondazione. L’opera proposta, intitolata RAID, coinvolge una serie di performer di diverse età, etnie, religioni e orientamenti sessuale (reclutati tramite un’open call lanciata nelle scorse settimane) accomunati dallo svolgimento di una medesima azione. Ripetitiva, apparentemente insensata, ma dirompente. Protagonisti, come in altre opere di Maloberti, sono libri e cataloghi d’arte, che vengono violentemente e ripetutamente gettati a terra fino a rompersi, spargendo le proprie pagine, piene di storie, personaggi e simboli, sul pavimento del museo.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più