Lake Monsters: il videoclip di Hiné Mizushima per i They Might Be Giants

Creature fantastiche che abitano i fondali dei laghi americani. Sono le protagoniste del nuovo video musicale del duo They Might Be Giants, diretto dall'artista giapponese Hiné Mizushima

Hiné Mizushima è un’artista e illustratrice giapponese, di base a Vancouver, che ha fatto della filosofia do it yourself, unita a un’estetica minimalista tipica del Sol Levante, il suo principale punto di forza. Oltre alla fabbricazione di piccole sculture in feltro, ispirate spesso a studi anatomici di insetti e animali marini, la Mizushima è specializzata nella creazione di delicati ricami che attingono alla tradizionale tecnica del Kogin: un’antica pratica popolare nata intorno al 1600 nella parte settentrionale del Giappone.
Testimone di questa sua abilità è Lake monsters, l’ultimo video realizzato per il duo statunitense They Might Be Giants con i quali l’artista nipponica ha già collaborato in precedenza per altri quattro videoclip. Creato unendo stop-motion a interventi di post produzione, il video mostra una serie di fantastiche creature che dovrebbero abitare, a detta degli autori del brano, i laghi americani, analizzandone dimensioni, comportamenti, dieta e debolezze. Il risultato è un prodotto che fa trapelare una sorprendente e raffinata creatività, sicuramente debitrice degli insegnamenti di un autore geniale come Michel Gondry che, tra i tanti capolavori concepiti, nel 2002 produsse con tantissimi mattoncini LEGO il celebre video per i White Stripes Fell in love with a girl.


– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più