Giacometti e Bacon. Il video della mostra alla Fondation Beyeler

Per la prima volta una mostra mette a confronto, con oltre 100 opere, l'opera di due giganti del Novecento come Alberto Giacometti e Francis Bacon. Ecco il video girato da Vernissage Tv

Alberto Giacometti e Francis Bacon: una coppia esplosiva. I due artisti, che possono vantare un ruolo centrale nella storia dell’arte del Ventesimo secolo, vengono per la prima volta messi a confronto in una grande mostra organizzata dalla Fondation Beyeler di Basilea. Anche se la loro ricerca può sembrare, a un primo sguardo, piuttosto lontana, in realtà la visione ravvicinata delle opere rivela molte, sorprendenti, affinità. Bacon e Giacometti hanno infatti scelto la figura umana come referente principale nella costruzione delle proprie opere, e tutti e due hanno lavorato su un’idea di corpo frammentata, nel tentativo di rappresentare, attraverso la deformazione, i moti dell’anima e della psiche. Curiosamente, entrambi si dichiaravano “realisti” anche se la loro arte si spingeva sempre fino ai confini dell’astrattismo. Anche i loro ambienti di lavoro erano simili: studi piccoli, disordinati, pieni di oggetti. Questi ambienti, vere e proprie camere di incubazione della loro linfa artistica, sono stati ricostruiti in occasione della mostra attraverso l’utilizzo di due proiezioni multimediali in scala 1:1.
La mostra, curata da Catherine Grenier, Michael Peppiatt e Ulf Küster, comprende cento opere tra sculture e dipinti, tutte provenienti da grandi musei e importanti collezioni private europee e statunitensi.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più