Ebrea: una performance storica di Fabio Mauri rivive a New York

La galleria newyorkese Hauser & Wirth rimette in scena “Ebrea”, una performance storica di Fabio Mauri. In questo video, in esclusiva per Artribune, possiamo vederla integralmente

In occasione della mostra With Out, in corso fino al prossimo 7 aprile, la galleria Hauser & Wirth di New York ha proposto il reenactment di una performance storica di Fabio Mauri (Roma, 1926 – 2009). Ebrea, un’azione lenta e carica di tensione emotiva, ha come protagonista una giovane ragazza che si avvicina nuda a uno specchio e compone con i propri capelli una Stella di David. Messa in scena per la prima volta nel 1971 presso la Galleria Barozzi di Venezia, la performance è stata poi riproposta in numerose occasioni durante la vita dell’artista romano. Un’immagine forte, politicamente e umanamente radicale, che non smette di colpire nel segno, anche nel nuovo millennio.
La mostra Fabio Mauri. With Out organizzata insieme al noto art dealer francese Olivier Renaud-Clément, ripercorre una carriera eccezionale, durata oltre cinque decadi, durante la quale l’artista ha esplorato a fondo le dinamiche dell’ideologia e del potere utilizzando senza distinzione tutti i mezzi espressivi: disegno, scultura, pittura, performance, film, installazione e persino teatro e scrittura.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più