La svolta surrealista di Rick and Morty. Un episodio disegnato da 22 animatori

Un episodio lisergico, realizzato da 22 artisti diversi. Il cartoon americano Rick and Morty prende ispirazione dai “cadaveri squisiti” surrealisti per promuovere la nuova stagione

Rick and Morty, la fortunata serie animata politically incorrect creata da Justin Roiland (Stockton 1980) e Dan Harmon (Milwaukee 1973) che ha come protagonisti un geniale nonno scienziato e il suo fedele nipote adolescente, è giunta oramai alla terza stagione. Per promuovere la messa in onda dei nuovi episodi, Adult Swim, il contenitore notturno del canale televisivo americano Cartoon Network, ha prodotto Rick and Morty Exquisite Corpse: un breve video che si ispira all’omonima tecnica dalle suggestioni surrealiste.
Per cadavere squisito si intende infatti quel particolare gioco collettivo, ideato dai surrealisti durante la prima metà del secolo scorso, che prevede la costruzione frammentaria e automatica di un disegno (o in alcuni casi di un testo) unico. Ogni partecipante è invitato a sviluppare, senza vincoli di nessun tipo, un soggetto unitario creando un’illustrazione che possa contemporaneamente collegarsi sia al contributo precedente che fungere da collante per quello successivo. Per la realizzazione del promo video di Rick and Morty sono stati coinvolti 22 animatori di fama internazionale, tra i quali spiccano i fenomeni del web Scorpion Dagger e Hombre Mc Steez, che hanno saputo fondere disparate tecniche di animazione in un’opera psichedelica sorprendentemente omogenea. L’espediente narrativo della casuale rottura di un’ampolla contenente un liquido misterioso, che si scoprirà poi essere puro acido lisergico, fa partire la versione strumentale di un brano degli statunitensi Run The Jewels che da il via all’evoluzione dell’intero corto.


– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più