Final Portrait: un film racconta il grande Alberto Giacometti

È da poco uscito nelle sale britanniche “Final Portrait”, lungometraggio dedicato alla figura di Alberto Giacometti. A dirigerlo c'è l'attore e regista americano Stanley Tucci, che firma un film divertente e intenso. Ecco il trailer

Nel 1964 James Lord, giovane scrittore americano di passaggio a Parigi, posa per un ritratto davanti ad Alberto Giacometti. Il grande artista svizzero lo sottopone a 18 lunghe sessioni di posa, alla ricerca dell’immagine perfetta. Da questo spunto, raccontato dallo stesso Lord in un libro, parte la pellicola diretta da Stanley Tucci, un lungometraggio che racconta l’ultima fase della vita dell’artista, interpretato da un magistrale Geoffrey Rush, tra genio, ossessione, fobie e insicurezze. Tucci tratteggia un Giacometti burbero ma pieno di senso dell’umorismo, teso tra l’aspirazione alla perfezione e una cronica mancanza di autostima, e decide di dare alla pellicola un tono desaturato e grigiastro, che ben si collega all’estetica delle opere dell’artista.
Il libro descrive alla perfezione l’agonia del processo creativo”, ha commentato il regista, che racconta di aver portato il volume con sé per ben 25 anni prima di decidersi a scrivere la sceneggiatura.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più