Poet on the Shore: il robot che ama il mare e scrive poesie

Yuxi Liu, designer di origine cinese, ha progettato un robot “inutile”. Non ha nessuna funzione pratica; si limita a camminare sulla spiaggia, guarda il mare e scrive poesie. L'intelligenza artificiale libererà le macchine dalla schiavitù dell'uomo

Siamo abituati a pensare alle macchine come a freddi congegni progettati dall’uomo per svolgere compiti utili. Ma con l’avanzare delle ricerche sull’intelligenza artificiale, le macchine stanno lentamente imparando a fare a meno di noi, acquisendo sempre più autonomia: leggono, imparano, a loro modo “ragionano” e prendono decisioni. È questo lo scenario da cui nasce il progetto Poet on the Shore, una macchina molto particolare progettata dalla designer di origine cinese Yuxi Liu.
Il robottino, che non è dotato di una forma antropomorfa ma possiede un sistema di intelligenza artificiale, si aggira per la spiaggia senza fare niente di particolare: come un poeta romantico si limita a passeggiare, guardare il mare, ascoltare il rumore delle onde e del vento. Talvolta, se ispirato, verga effimere poesie sul bagnasciuga, versi che vengono ben presto cancellati dalla marea. Grazie a una serie di sensori, il robot è in grado di percepire l’ambiente circostante, imparare da esso e trarne delle ispirazioni poetiche: la sua esistenza non è dunque di tipo utilitario; non serve scopi umani, ma è giustificata solamente dalla sua capacità senziente.

http://liuyuxi.xyz/portfolio/items/poet-on-the-shore

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più