Una performance per protestare contro i potenti della terra. 1000 Gestalten ad Amburgo

Un centinaio di zombie ha invaso Amburgo per protestare contro il G20. Un'azione a metà tra l'arte e la politica per mandare un messaggio forte contro l'arroganza del potere. Ecco il video

Una performance intensa, che unisce arte e impegno politico inseguendo la difficile via del coinvolgimento emotivo. Il collettivo 1000 Gestalten, formato da oltre cento persone riunitesi per la prima volta in questa occasione, ha messo in scena un’azione durata oltre due ore lo scorso 5 luglio per le strade di Amburgo, dove stava per iniziare il summit del G20.
Decine di persone coperte di argilla hanno iniziato ad affollare la città, aggirandosi come zombie: lenti, incoscienti, lo sguardo perso nel vuoto. Improvvisamente, un uomo riesce a liberarsi dalla corazza grigia e ritrova la propria vitalità, contagiando tutti gli altri in un’esplosione finale di gioia ed empatia. Il messaggio, che è stato recepito chiaramente in tutto il mondo, riguarda la possibilità di costruire una società migliore, in grado di liberarsi dalla schiavitù del conformismo e del denaro, alla ricerca di un’esistenza più autentica.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più