C’era una volta un (doppio) re. Il corto animato di Felix Colgrave

Un piccolo capolavoro di animazione sul tema del potere. Protagonista un bizzarro, spietato e maldestro re che fa di tutto per accaparrarsi tutte le corone disponibili

Quale momento storico migliore per una bella fiaba sul desiderio insaziabile di potere da parte di un buffo monarca? Ad accompagnarci in questa dimensione sospesa tra colori pastello e terrore ci pensa Felix Colgrave (Tasmania, 1993) con Double King, il suo nuovo corto di animazione. Protagonista di questo piccolo capolavoro è un bizzarro re, tanto meschino e spietato quanto maldestro e, a tratti, addirittura simpatico. Determinato oltre ogni misura a impossessarsi di qualsiasi corona riesca a individuare, l’avventuroso despota si ritroverà a muoversi tra terre inesplorate e creature incredibili in un viaggio psichedelico che lo porterà a confrontarsi addirittura con il re supremo, quello con la R maiuscola, ovvero la morte.
Oltre alla trama, sviluppata con intelligenza, quello che colpisce in primo luogo di Double King è il perfetto connubio tra una fantasia sfrenata e la totale padronanza della tecnica, capace di descrivere numerose situazioni paradossali tenendole unite insieme con un sottilissimo humour nero. La morbidezza del tratto grafico riesce inoltre a caratterizzare con pochi elementi tutti i personaggi, un intero bestiario fantastico che racchiude al suo interno una psicologia davvero articolata. Molto alta è infine l’attenzione all’aspetto sonoro, curato e realizzato dallo stesso Colgrave, che riesce a supportare perfettamente gli scenari e le situazioni rappresentate. Seppur apparentemente semplice, Double King è un prodotto complesso che ha richiesto ben due anni di lavorazione e che necessita più di una visione per comprenderne tutte le sfumature e le citazioni (da Il castello errante di Howl di Miyazaki a Yellow Submarine di George Dunning).
Il re è morto, viva il re!

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più