David Hockney e la pittura: “è l’arte del presente”

Il prossimo 9 febbraio apre a Londra una grande retrospettiva dedicata a David Hockney. Il pittore inglese, che alla soglia degli ottant'anni non smette di sperimentare, si racconta in questo video

Cosa rende un’immagine davvero memorabile? Nessuno lo sa, non c’è una formula. Infatti la gran parte delle immagini è dimenticabile”. A parlare è David Hockney (Bradford, 1937), uno degli artisti inglesi più famosi e influenti della nostra epoca. In questo video prodotto dalla Tate Modern in vista della grande retrospettiva che aprirà nel museo il prossimo 9 febbraio, Hockney, che compirà 80 anni il prossimo 9 luglio, difende la sua ricerca da chi la accusa di essere un po’ discontinua: “c’è un filo conduttore, una precisa attitudine nei confronti del tempo e dello spazio. Quando dipingi sei nel presente, e a me piace vivere nel presente. Non esiste altro, in fondo”.
La mostra, che si preannuncia la più grande personale dell’artista mai realizzata, includerà le opere realizzate nel corso di sessant’anni di carriera: dai mitici dipinti delle piscine losangeline fino ai più recenti esperimenti con le nuove tecnologie.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più