Dall’Olanda arriva la casa in cartone che può durare fino a un secolo

Con un costo di 25mila euro per la configurazione base, la Wikkelhouse progettata dal team Fiction Factory è realizzata con 24 strati di cartone ondulato, rivestiti con finitura impermeabilizzante e listelli di legno. Disponibile in Italia dal 2017, è estendibile e personalizzabile e può avere una vita compresa tra 50 e 100 anni. Ecco il video.

Dagli imballaggi al design, il cartone ondulato ha già ampiamente dimostrato negli ultimi anni il proprio potenziale. La società olandese Fiction Factory – di base ad Amsterdam, dove dal 1989 si occupa di architettura degli interni, stand fieristici e arredamento per clienti in tutto il mondo -, ha messo a segno un ulteriore passo in avanti nel percorso di estensione dell’impiego di questo materiale. Frutto di un lavoro messo a punto in 4 anni, la Wikkelhouse è un’abitazione modulare sostenibile, realizzata con 24 strati di cartone ondulato, fissati tra loro attraverso un collante eco-friendly; successivamente vengono trattati con una pellicola resistente agli agenti atmosferici e con listelli di legno. Il rivestimento viene fatto aderire ad un telaio che riproduce una forma archetipa di casa, con tetto a doppio spiovente e un’altezza massima di 3,5 metri. La versione base è costituita da tre moduli, ciascuno di 5 metri quadri. Tale versione raccoglie al proprio interno le funzioni base necessarie per la vita quotidiana e dispone di una cucina, una doccia e un bagno.
Tra i punti di forza della Wikkelhouse, oltre alla riciclabilità di tutti i materiali costitutivi e all’ampia gamma di personalizzazioni, c’è la rapidità di montaggio: sono necessarie circa 48 ore per la configurazione base. Già acquistabile in Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, Francia, Regno Unito e Danimarca , la Wikkelhouse dovrebbe sbarcare in Italia nell’arco del prossimo anno.

– Valentina Silvestrini

www.wikkelhouse.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più