Volte Celesti, la nuova installazione di Miguel Chevalier a Parigi

Miguel Chevalier colpisce ancora. L'artista francese, noto per le sue grandi installazioni interattive, ha realizzato un intervento spettacolare dentro Sant'Eustachio a Parigi in occasione della Notte Bianca. E la volta della chiesa si trasforma in un vortice di luci e colori.

Dopo il grande successo dell’installazione all’Unicredit Pavillion di Milano, Miguel Chevalier (Città del Messico, 1959) torna nella sua Parigi con un nuovo lavoro, presentato in occasione della Notte Bianca lo scorso primo ottobre. Voûtes Célestes è un’installazione generativa e interattiva che usa come piano di proiezione la volta della navata centrale e del transetto della chiesa di Sant’Eustachio, trasformandola in un caleidoscopio di luci, forme e colori. Una serie di mappe celesti immaginarie vengono create in tempo reale da un software progettato dall’artista, cambiando di continuo, sempre differenti, e dando vita a una serie di suggestivi trompe l’oeil.
La volta viene “sfondata” dalle costellazioni virtuali e sembra aprirsi sul cielo notturno, invitando i visitatori a godere di un’atmosfera contemplativa e mistica. Il tutto viene poi amplificato da una colonna sonora d’eccezione: le improvvisazioni di Baptiste-Florian Marle-Ouvrard, organista ufficiale di Sant’Eustachio, insieme al repertorio del coro Les Chanteurs de Saint-Eustache.

– Valentina Tanni

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più