Revolver dei Beatles compie 50 anni. Si festeggia con un nuovo video online

Ogni volta che il canale Youtube dei Beatles rilascia un contenuto, è sempre una specie di evento. Stavolta, per festeggiare il cinquantesimo anniversario di “Revolver”, è stato pubblicato il videoclip di “Eleanor Rigby”, una delle perle dell'album.

Per celebrare il 50esimo anniversario dell’uscita di Revolver, storico album dei Beatles, è stato pubblicato sul canale Youtube ufficiale della band inglese un nuovo video. Si tratta della clip di Eleanor Rigby, una delle canzoni più affascinanti del disco, scritta e interpretata da Paul McCartney. Il pezzo, uscito come singolo insieme a Yellow Submarine nell’agosto del 1966, segna una svolta nella concezione stessa di “canzone pop”, dando il via a una lunga e feconda sperimentazione su suoni e arrangiamenti, che portò i Beatles molto lontano dai classici schemi della band rock. In particolare, Eleanor Rigby è impreziosita da una composizione per archi di George Martin che la rende assolutamente inconfondibile.
Il video è una sequenza originariamente usata nel lungometraggio Yellow Submarine, uscito nel 1968. Lo stile delle immagini, al tempo stesso pop e surreale, è stata una grande fonte di ispirazione per molti creativi, e non solo del settore musicale, tra cui il regista Terry Gilliam per la grafica della serie tv di culto Monty Python’s Flying Circus.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più