Per celebrare il 50esimo anniversario dell’uscita di Revolver, storico album dei Beatles, è stato pubblicato sul canale Youtube ufficiale della band inglese un nuovo video. Si tratta della clip di Eleanor Rigby, una delle canzoni più affascinanti del disco, scritta e interpretata da Paul McCartney. Il pezzo, uscito come singolo insieme a Yellow Submarine nell’agosto del 1966, segna una svolta nella concezione stessa di “canzone pop”, dando il via a una lunga e feconda sperimentazione su suoni e arrangiamenti, che portò i Beatles molto lontano dai classici schemi della band rock. In particolare, Eleanor Rigby è impreziosita da una composizione per archi di George Martin che la rende assolutamente inconfondibile.
Il video è una sequenza originariamente usata nel lungometraggio Yellow Submarine, uscito nel 1968. Lo stile delle immagini, al tempo stesso pop e surreale, è stata una grande fonte di ispirazione per molti creativi, e non solo del settore musicale, tra cui il regista Terry Gilliam per la grafica della serie tv di culto Monty Python’s Flying Circus.

– Valentina Tanni

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova Accademia di Belle Arti di Roma. Ha pubblicato “Random. Navigando contro mano, alla scoperta dell’arte in rete” (Link editions, 2011) e “Memestetica. Il settembre eterno dell’arte” (Nero, 2020). Collabora con la redazione di Artribune dalla sua fondazione.