Aste, gallerie, collezionisti e fiere: il mercato dell’arte spiegato in quattro video

Volete capire qualcosa di più sul mercato dell'arte? In questi quattro video prodotti dal sito web Art.sy in collaborazione con UBS, tutti i protagonisti del settore vengono analizzati: aste, gallerie, mecenati e fiere. Per comprendere meglio l'evoluzione del rapporto tra arte e denaro.

The Art Market (in Four Parts): Auctions

L’ARTE E IL DENARO
Arte e denaro: un binomio da sempre controverso ma apparentemente indissolubile. Nonostante l’opera d’arte venga riconosciuta da (quasi) tutti come qualcosa che nasce da motivazioni estranee a quelle del profitto, il mercato dell’arte resta un settore florido, frequentato e sempre in crescita. Ma com’è nato, e quali sono i suoi protagonisti più importanti? Quali principi lo regolano e in che modo viene percepito dagli artisti e dal pubblico? A queste e tante altre domande si sforza di rispondere lo speciale video prodotto da Art.sy, sito web di e-commerce dedicato all’arte contemporanea, in collaborazione con UBS.

The Art Market (in Four Parts): Galleries

ASTE, GALLERIE, MECENATI E FIERE
Il documentario, diviso in quattro brevi capitoli, ognuno dedicato a una componente specifica del settore – aste, gallerie, mecenati e fiere – racconta con un linguaggio semplice, tante immagini, interviste e filmati di repertorio, le caratteristiche principali del mercato dell’arte oggi. Tra gli intervistati, spiccano tanti nomi famosi: dalla scrittrice Sarah Thornton, autrice del bestseller Seven Days in the Artworld, al collezionista 2.0 Stefan Simchowitz, appassionato di social media; dal duo di artisti Elmgreen & Dragset, che in una mostra recente a Pechino hanno deciso di simulare l’allestimento di una fiera, alla dealer svizzera Dominique Lévy, proprietaria di tre gallerie a Ginevra, Londra e New York.

The Art Market (in Four Parts): Patrons

The Art Market (in Four Parts): Art Fairs

UN SETTORE SCHIZOFRENICO
L’indagine proposta è sintetica, ma coglie numerosi punti nodali che riguardano il funzionamento del mercato dell’arte, spiegando con franchezza e senza peli sulla lingua anche i trucchetti e i retroscena meno edificanti. Quello che ne viene fuori è un ritratto del settore che potremmo definire allegramente schizofrenico: fiere che si sforzano di somigliare alle mostre, artisti che sguazzano nelle dinamiche di mercato facendo finta di criticarle, galleristi che si dichiarano interessati solo alla qualità ma poi inseguono le superstar, e mecenati che fanno fatica a nascondere la voglia di protagonismo dietro a una supposta filantropia. Il pubblico dell’arte contemporanea, intanto, non fa che crescere, costringendo sia l’arte che il mercato a fare i conti con i propri limiti e a cercare la via del rinnovamento.

– Valentina Tanni

www.artsy.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più