Emulsifier, il giocattolo anamorfico di Thomas Medicus. Ossessioni ottiche contemporanee

Si dice "anamorfosi" quell'immagine restituita in maniera distorta, che solo da una certa angolazione trova la sua forma compiuta. Un bell'esempio è nella la scultura cinetica di questo artista austriaco. A dir poco minuziosa

Il lavoro minuzioso che c’è dietro Emulsifier, recentissima scultura rotante del giovane artista austriaco Thomas Medicus (Innsbruck, 1988) lascia senza parole. Più che minuzioso, maniacale. Una precisione compositiva e una cura del dettaglio che fanno assomigliare il tutto a una specie di magia. Niente di banalmente digitale: la metamorfosi avviene grazie a un dispositivo meccanico che fa leva su principi ottici di base, sfruttando, per il resto, la trasparenza del vetro e il potere del colore. Semplice? Non proprio. Il gioco è quello dell’anamorfosi: viene chiamata così quella superficie su cui si proietti un’immagine distorta, che solo da una particolare posizione sarà percepita nella sua forma corretta.

Thomas Medicus, Emulsifier

Thomas Medicus, Emulsifier

Così, restando immobili dinanzi a questo congegno scintillante, vedremo apparire una sequenza metamorfica di pesci e uccelli, che in realtà esistono solo quando le 106 strisce di vetro si sono allineate con la giusta angolazione. Una selva di  linee sottilissime, ognuna dipinta con pochi tocchi di colore, che nella rotazione perpetua dell’oggetto si  allineano secondo il disegno originale. Ed è così che l’immagine si compie, via via, trapassando in quella successiva. Senza fine. Un giocattolo raffinatissimo, che pare balzato fuori da una wunderkammer contemporanea. Da maneggiare con cura. L’effetto ipnosi non è da escludere…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più