César Cini incontra i suoi designer europei. Rendez-vous a Torino, con Adriano Design

Una serie di video prodotti in Italia per Cinex, azienda brasiliana che opera nel campo del design. Con una sede principale a Rio Grande do Sul e una sede satellite a Treviso, Cinex tiene aperto un dialogo costante con l'Europa. Lavorando con studi italiani, come il torinese Adriano Design

Terza puntata del viaggio di César Cini, negli studi di progettazioni dei suoi designer europei. Professionisti con cui la sua azienda, la Cinex, tra le più importanti realtà brasiliane nel settore del design, ha scelto di collaborare. Arrivando ad aprire una sede satellite proprio in Italia, a Monastier di Treviso. Un legame con l’Italia che si consolida, progetto dopo progetto, grazie al rapporto con architetti, tecnici, designer.
Qui siamo a Torino, nello studio dei fratelli Davide e Gabriele Adriano – architetti e docenti al Politecnico di Torino dove le telecamere del collettivo ikonphoto hanno registrato un nuovo step di questo video ciclo di promozione ed approfondimento.
Adriano Design, fondato nel 1997, ha collaborato con importanti realtà nazionali e internazionali tra cui Foppapedretti, Scavolini, Olivetti, OGTM , Centro Ricerche FIAT, Bemis, Melitta, ricevendo numerosi riconoscimenti tra cui l’IF Product Design Award, l’International Design Competition di Osaka e la segnalazione al XXI Compasso d’oro ADI.

Adriano design - A!Letto

Adriano design – A!Letto

Un approccio, quello dei fratelli Adriano, che parte dall’idea di evoluzione, innovazione, superamento degli schemi, annoverando nel proprio manifesto parole chiave come Etica, Estetica, Logica, Funzionalità, Responsabilità, Mestiere, Futuro.
Cinex ha un cuore di ricerca che è quasi la base dell’azienda”, raccontano nel film. Esaltando quella passione per le sfide che ha subito fatto scoccare la scintilla tra l’universo Cinex e la squadra di Adriano Design. Mettersi in gioco, non porsi limiti a priori. Sfondare il piano della razionalità, piegandolo alle esigenze del pensiero e dell’immaginazione. “La nostra libreria è piena di oggetti”, aggiungono, mentre la telecamera si sofferma sui dettagli di uno spazio carico di fascino vintage: “ci sono prototipi nostri, oggetti di sviluppo, oggetti che abbiamo fatto noi, ma anche oggetti del passato, che hanno fatto la storia. Così innovativi da non avere tempo”. Una collezione in progress, in cui tecnologia, nostalgia e sguardo in avanti si incrociano, come in un catalogo affettivo ed intellettuale.
Ecco il segreto, dunque: navigare in un tempo del progresso, ma anche della memoria, provando a generare icone di stile e intelligenza. Due fattori che, al contrario delle mode, non si consumano mai. “Se ti affezioni all’oggetto, se lo curi, lo ripari, è il tuo oggetto, fa parte di te. Nessuno butterà mai una Vespa o una Cinquecento”.

Helga Marsala

www.cinex.com
www.ikonphoto.com
www.adrianodesign.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più