Artisti VS Tartarughe Ninja. Scontro epico, a suon di rap

Nuova puntata di una video serie, in cui si scontrano improbabili rapper: cinema, fumetti, tv, scienze, politica, letteratura, in un duello tra fiction e realtà. E stavolta gli autori sono andati a pescare dalla grande storia dell’arte italiana. Ecco la battle più il backstage...

Le hanno battezzate Epic Rap Battles of History: una video-serie pubblicata su Youtube, in cui si compiono improbabili sfide a suon di rap tra personaggi storici e personaggi della cultura pop. Realtà VS fiction, eroi del passato VS celebrità mediatiche, accostando mondi inconciliabili in una buffa avventura a puntate. L’esperimento è opera di Nice Peter e EpicLLOYD, che dal 2010 hanno regalato ai loro fan decine di infuocati duetti.

Artists vs TMNT. Epic Rap Battles of History

Artists vs TMNT. Epic Rap Battles of History

Tra questi: l’attore Michael J. Fox, star di “Ritorno al futuro”, contro Chucky, pupazzo-icona del cinema horror anni Ottanta, protagonista del film “La bambola assassina”; Adolf Hitler e Darth Vader di Star Wars, signori delle tenebre l’un contro l’altro armati; Napoleone Bonaparte, Imperatore di Francia, e Napoleon Dynamite, principe dei nerd; Super Mario, l’idraulico della Nintendo, che incollò il mondo alla consolle, e i fratelli Wright, i due ingegneri che insegnarono al mondo a volare; la divina Cleopatra contro l’immensa Marylin Monroe, la mora e la bionda, sfidanti in una sexy tenzone; Batman e Sherlock Holmes, a contendersi lo scettro di sgominatori del crimine; i canuti Mosè e Babbo Natale, scontro fino all’ultimo grammo di bontà. E via così, in una carrellata di epiche battle, cantate e giocate dagli inverosimili rapper per caso.

L’ultimo episodio saccheggia il mondo dell’arte e omaggia l’Italia – quella d’una volta – patria di grandi geni d’Occidente. Un duello multiplo, tra due crew d’eccezione. Si chiamano tutti alla stessa maniera, ma a dividerli ci sono cinque secoli all’incirca: Leonardo, Donatello, Michelangelo e Raffaello, contro Leonardo, Donatello, Michelangelo e Raffaello. I primi sono quelli veri, direttamente dalle gloriose pagine del Rinascimento; gli altri sono verdi, muscolosi e bardati come guerrieri. Artisti titanici contro Tartarughe Ninja. Ed è scontro frontale. Quelli a sfoggiare dotte citazioni e riferimenti storici, quegli altri a sgusciare dai sotterranei metropolitani, come acrobatici spadaccini. Perfette le ambientazioni, tra sudici cunicoli  e luminose architetture classiche. Otto combattenti, perfettamente a loro agio nei panni di cattivissimi rapper,  a dispensare rime taglienti e gesti da navigati urban boy. E lo scontro è tutto aperto: chi vincerà tra il Vecchio Continente, con le sue radici colte ed immortali, e l’America dei cosplayer, tutta slang, fantasy e videogame?

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più