Realizzata dagli studenti del corso di “Organizzazione e Produzione dell’Arte Mediale” dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, con il coordinamento del professor Maurizio Finotto e di Alessandra Galletta, la videoanimazione Cucchi a passo uno racconta la poetica, l’immaginario, l’iconografia, la grammatica espressiva e le suggestioni concettuali che hanno definito, nell’arco di trent’anni, la ricerca creativa di Enzo Cucchi. Un viaggio fantastico, che in soli sei minuti costruisce il racconto di un’avventura pittorica straordinaria.
Stop motion (o “passo a uno”) è la tecnica scelta per dar vita al film: il montaggio di una miriade di fotogrammi (24/25 al secondo) restituisce la fluidità del movimento di piccole sculture in plastilina, animate manualmente nello spazio…

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critica d'arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma, dove è stata anche responsabile dell'ufficio comunicazione. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatorice dell’Archivio S.A.C.S (Sportello Artisti Contemporanei Siciliani) presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali. Dal 2018 al 2020 ha lavorato come Consulente per la Cultura del Presidente della Regione Siciliana e dell'Assessore dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.