Cucchi a passo uno – backstage

Sei minuti per immergersi nell'universo iconografico di Enzo Cucchi, grazie alla videoanimazione realizzata dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna...

Realizzata dagli studenti del corso di “Organizzazione e Produzione dell’Arte Mediale” dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, con il coordinamento del professor Maurizio Finotto e di Alessandra Galletta, la videoanimazione Cucchi a passo uno racconta la poetica, l’immaginario, l’iconografia, la grammatica espressiva e le suggestioni concettuali che hanno definito, nell’arco di trent’anni, la ricerca creativa di Enzo Cucchi. Un viaggio fantastico, che in soli sei minuti costruisce il racconto di un’avventura pittorica straordinaria.
Stop motion (o “passo a uno”) è la tecnica scelta per dar vita al film: il montaggio di una miriade di fotogrammi (24/25 al secondo) restituisce la fluidità del movimento di piccole sculture in plastilina, animate manualmente nello spazio…

cucchi a passo uno backstage Cucchi a passo uno - backstage

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più