Un servizio sulla dodicesima edizione del Premio Cairo, che incorona quest’anno l’artista toscano Giovanni Ozzola, classe ’82, il più giovane nella storia del premio.
Nelle interviste di Francesco Sala, un’introduzione del curatore, Luca Beatrice, un commento del vincitore sull’opera proposta (Don’t ask me. Ask yourself), e una’ironica chiosa del Presidente Urbano Cairo.
Venti gli artisti under 40 invitati a partecipare: a selezionarli una commissione formata da dieci protagonisti del sistema artistico nazionale. A proporre Ozzola è stata Cristiana Collu, direttrice del Museo Man di Nuoro.
La formula di quest’anno ha previsto l’ideazione, da parte di ognuno degli artisti in concorso, di un nuovo progetto elaborato per l’occasione.
La mostra che ospita le opere di tutti i partecipanti è in corso fino al 1 Novembre 2011 presso il Palazzo della Permanente di Milano.

XII Premio Cairo
servizio di Francesco Sala
riprese di Mattia Baretta
Produzione: Artribune Television

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critica d'arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma, dove è stata anche responsabile dell'ufficio comunicazione. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatorice dell’Archivio S.A.C.S (Sportello Artisti Contemporanei Siciliani) presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali. Dal 2018 al 2020 ha lavorato come Consulente per la Cultura del Presidente della Regione Siciliana e dell'Assessore dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.