Illustrare il presente. Quaranta grafici a Venezia

Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia – fino al 20 novembre 2016. Un concorso internazionale di illustrazione e grafica indetto da Favini è il pretesto per lo sviluppo di un’indagine visiva sui temi caldi del presente. Tradotti in formato manifesto dai 40 grafici selezionati tra i 335 partecipanti al contest.

Tenente Dan (Giuseppe Abate, Alessandra Messali), 50000 anni fa l'homo sapiens decise di uscire dall'Africa, 2016, stampa digitale
Tenente Dan (Giuseppe Abate, Alessandra Messali), 50000 anni fa l'homo sapiens decise di uscire dall'Africa, 2016, stampa digitale

In movimento per antonomasia, la società e le sue dinamiche sono il nodo della rassegna Societies on the move, ospite dell’istituzione lagunare. Frutto di un concorso bandito da una delle più celebri aziende cartotecniche italiane, la mostra raccoglie i lavori grafici di quaranta artisti selezionati da una giuria composta da Giorgio Camuffo, Cedar Lewisohn, Riccardo Falcinelli, Steven Guarnaccia, Ilaria Tontarini ed Emilio Varra. Migrazione, guerra, libertà e conflitto sono alcuni dei temi tradotti dagli autori in opere eterogenee, sul piano tecnico e concettuale. Se il moldavo Pavel Popov (1988), vincitore del contest con Transplantation, ha assegnato una poetica interpretazione all’idea di radicamento e al legame tra uomo e natura, i suoi colleghi hanno mescolato ironia e delicatezza, rigore e toni scanzonati per ritrarre i movimenti dell’oggi, stabilendo connessioni in grado di superare i confini della carta.

Arianna Testino

Venezia // fino al 20 novembre 2016
Societies on the move
BEVILACQUA LA MASA
San Marco 71/C
041 5237819
[email protected]
www.bevilacqualamasa.it

MORE INFO:
https://www.artribune.com/dettaglio/evento/57684/societies-on-the-move/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Arianna Testino
Arianna Testino è nata nel 1983. Ha studiato storia dell’arte medievale-moderna a Bologna e si è specializzata nelle arti contemporanee a Venezia. Appassionata di scrittura e curatela, è interessata all'approfondimento e all'ideazione di attività artistiche a carattere pubblico e sociale.