Interferenze materiche. Arthur Duff a Venezia

Marignana Arte, Venezia – fino al 16 gennaio 2016. L’artista di origini americane ridefinisce gli spazi della galleria lagunare con una serie di opere site specific, al confine tra materia ed evanescenza. Giocando con le regole della percezione.

Conosciuto per i suoi interventi luminosi negli spazi pubblici, stavolta Arthur Duff (Wiesbaden, 1973) è sceso a patti con le definite architetture della galleria veneziana, trasformandole nel primo interlocutore delle sue opere. Modulate sul rapporto primordiale fra luce e ombra, tra materia e forma, le installazioni di Duff innescano una catena di affascinanti cortocircuiti visivi, spingendo lo sguardo a rincorrere un inarrivabile punto di ancoraggio. Il laser verde che sembra trafiggere l’agglomerato di pietra lavica e plastilina alla base di Things with beginnings fa assumere al proprio bersaglio una consistenza quasi malleabile, a dispetto della sua reale composizione. Lo stesso meccanismo di interferenza visiva pervade Things with endings – un reticolo di neon vermiglio inguainato nel poliestere che corre sulla parete, come la forza primigenia del sangue attraverso le vene. Inizio e fine si stemperano l’uno nell’altra, erodendo il contorno della loro definizione e quello delle abitudini percettive, messe in scacco dalla strategica alleanza tra interferenza e materia.

Arianna Testino

Venezia // fino al 16 gennaio 2016
Arthur Duff – Things with endings
MARIGNANA ARTE
Dorsoduro 141
041 5227360
[email protected]
www.marignanaarte.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/48036/arthur-duff-things-with-endings/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più