Bari. Con Brian Eno in versione visual artist

Teatro Margherita, Bari – fino al 14 novembre 2015. Tre ambienti installativi emanano luci e tracce sonore: è “Light Paintings” di Brian Eno. In una mostra promossa da Puglia Sounds per Medimex, in cui il pubblico – su divani decisamente casalinghi – può accomodarsi per immergersi nell’opera del sound artist britannico.

È una vera e propria immersione totale in luci fluide e geometrie, tracce sonore e ponderate casualità, quella di Light Paintings, la mostra personale di Brian Eno (Woodbridge, 1948) al Teatro Margherita di Bari, promossa nell’ambito di Medimex. “La certezza che sarei diventato un artista”, racconta Eno, “l’ho avuta da ragazzino, quando ho capito che non avrei mai avuto un lavoro normale; e poi volevo diventare pittore, amavo i culi grossi di Renoir e le opere di Mondrian, perciò a quindici anni mi sono iscritto a una scuola d’arte”. Difatti è la pittura lo snodo di tutto il suo lavoro visivo, come emerge dalla liquida concatenazione di cromie che si succede sui vari schermi nello studiato e rigoroso allestimento, mentre il pubblico è invitato a sostare su casalinghi divani iperbianchi, che talvolta distraggono l’occhio del visitatore. È stato un fiume in piena di ricordi e ironia, durante l’incontro con il pubblico ospitato alla Fiera del Levante, dove ha anche ricordato l’avvio della sua ricerca.

Lorenzo Madaro

Bari // fino al 14 novembre 2015
Brian Eno – Light Paintings
TEATRO MARGHERITA
Piazza IV novembre
www.pugliasounds.it/medimex

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/49168/brian-eno-light-paintings/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più