I dormienti di Virginia Zanetti. Al Lanificio di Napoli

Galleria Dino Morra, Napoli – fino al 23 luglio 2015. Per la sua prima personale negli spazi partenopei, Virginia Zanetti propone un'esperienza didattica. Che si formalizza mediante sottintesi, tracce collettive, azioni su argilla disseminate nello spazio.

Nata da una serie di riflessioni sull’abbandono, sulla partecipazione, sull’affidamento-a e sul contatto plurisensoriale, la prima personale di Virginia Zanetti (Fiesole, 1981) organizzata negli spazi della Galleria Dino Morra Arte Contemporanea mette in campo una costellazione di forme argillose che conservano le tracce di un’energica esperienza totale. Poggiare i piedi dentro l’anima / Studio quarto per l’estasi nel paesaggio è, infatti, lo step finale di una performance didattica, di un procedimento collettivo che invita il pubblico in un ambiente, in un unico territorio che conserva le registrazioni argillose di un evento emozionale teso a superare i limiti della solitudine umana e a spingersi oltre i bordi dell’apparenza quotidiana.
Virginia Zanetti propone, così, visioni pedagogiche che oscillano fra astrazione formale e narrazione compartecipativa, tra esperienze didattiche che si formalizzano in un percorso aperto, piacevolmente polibiografico, plurale.

Antonello Tolve

Napoli // fino al 23 luglio 2015
Virginia Zanetti – Poggiare i piedi dentro l’anima / Studio quarto per l’estasi nel paesaggio
a cura di Marianna Agliottone
DINO MORRA
Piazza Enrico De Nicola
081 0332263 / 392 9420783
[email protected]
www.dinomorraartecontemporanea.eu

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45208/virginia-zanetti/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più