Incontri in villa. Una mostra a Trani

Sedi varie, Trani - fino al 31 agosto 2014. Un gruppo di artisti abitano la città pugliese e i suoi luoghi simbolo. Siamo nell'ambito del progetto “Renkontigo”, curato da Leonardo Regano e Liliana Serrone. Per l’ennesimo evento in una Regione che sta emergendo con sempre maggiore forza.

Renkontigo, progetto artistico diffuso a cura di Leonardo Regano e Liliana Serrone, declina in modo brillante e innovativo il rapporto tra produzione artistica e territorio, riattivando luoghi fortemente identitari di Trani e conferendo alle opere un forte respiro pubblico. La Villa Comunale, enorme giardino pensile a picco sul mare, ospita le due belle opere di Boris Chouvellon: Days Without Shadow, giostra per bambini realizzata con gli sgabelli in legno delle detenute rinchiuse nel vicino carcere femminile, e Fishermen Pebbles, paradossale barca in cemento. Margherita Fabbri e Martin Romeo danno vita, con Giardino contemporaneo,a una visione della vegetazione in bilico tra realtà e immaginazione. Nel giardino, invece, di Villa La Pietra-Bini, Giacomo Zaganelli costruisce il fantasma dell’identità industriale del luogo, oggi pressoché rimossa, con lo scheletro ferrigno di un corridoio che è traccia della vecchia ciminiera abbattuta nel 2009. Infine, l’intervento di Sergio Recanati nella Villa Guastamacchia ricostruisce in maniera sottile lo spazio e la memoria del luogo, ospitando anche le eleganti reti del collettivo Urbanslow.

Christian Caliandro

Trani // fino al 31 agosto
Renkontigo. Incontri tra arte e territorio
a cura di Leonardo Regano e Liliana Serrone
VILLA COMUNALE
VILLA LA PIETRA-BINI
VILLA GUASTAMACCHIA
347 0519051 / 347 4905514
info@renkontigo.com
www.renkontigo.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/35212/renkontigo-incontri-tra-arte-e-territorio/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Christian Caliandro

Christian Caliandro

Christian Caliandro (1979), storico dell’arte contemporanea, studioso di storia culturale ed esperto di politiche culturali, insegna storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. È membro del comitato scientifico di Symbola Fondazione per le Qualità italiane. Ha pubblicato “La…

Scopri di più