I quadri digitali di Moio&Sivelli

Panta Rei. Ma a fuoco lento, nella nuova personale di Moio&Sivelli. Perché è la distensione dalle distrazioni del mondo a essere nucleo e grumo di questo loro nuovo progetto. Da Dino Morra a Napoli, fino al 22 maggio.

Silenziosa. Acuta. Morbida. La personale di Moio&Sivelli (Luigi Moio, Napoli, 1975; Luca Sivelli, Napoli, 1974) presenta un panorama linguistico che sabota la riproducibilità tecnica dell’opera e torna alle maglie felici dell’unicità. A un brano in cui manuale e mentale si incontrano per suscitare nuove emozioni, nuove regioni elettroniche, nuovi sentieri estetici. Con Panta Rei – nome di tutte le opere e titolo della mostra – il duo propone un territorio magico determinato dall’immoto andare di un momento, quello vacanziero, che è, nel contempo, luogo di ricreazione e spazio di riflessione.
Composta da una meravigliosa installazione (sei schermi avviluppati da un tegumento siliconico) che invita lo spettatore a ispezionare paesaggi in cui si nascondono, dietro una cortina opalescente, alcuni micromovimenti (realizzati in stop-motion) legati a un vento leggero ed elegiaco, la mostra rappresenta la necessità d’un intervallo dai rumori del mondo. Accanto a questo primo tempo, un video neo-optical (undici sequenze incalzanti) annuncia, con una tempistica martellante e surreale, tutto quello che si può dire quando alle parole si toglie la voce.

Antonello Tolve

Napoli // fino al 22 maggio 2012
Moio&Sivelli – Panta Rei
a cura di Chiara Pirozzi
DINO MORRA ARTE CONTEMPORANEA
Via Carlo Poerio 18
081 19571824
[email protected]
www.dinomorraartecontemporanea.eu

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più