Quindicimila di questi giorni

Festa grande alla Niccoli di Parma, che celebra un importante anniversario esponendo la Via Crucis di Lucio Fontana. E presentando un catalogo che riassume i primi quarant’anni della galleria. Fino al 4 febbraio.

Un tomo rilegato con in copertina il logo, giallo su fondo bianco. Tante immagini e uno spaccato di storia su una delle istituzioni culturali più attive e più lungimiranti di Parma, attiva dal 1970 a oggi. Quindicimila giorni in galleria racconta le mostre più importanti, i rapporti con i musei giapponesi fino a quelli più recenti con gli spazi newyorkesi. Un’antologia che tocca anche la storia del costume e del collezionismo privato e a cui non manca lo sguardo critico del curatore, Marco Meneguzzo.
Ma la celebrazione non sarebbe tale senza un esempio concreto dello spirito da gallerista di Giuseppe Niccoli: ecco allora che dal caveau si è delicatamente estratta la Via Crucis di Lucio Fontana, la serie di 14 stazioni realizzata nel 1947. Un gioiello prezioso, uno dei cicli più completi dell’artista da osservare in silenzio, mentre sulla parete di fondo dello spazio scorrono le fotografie di una vita trascorsa per l’arte.

Marta Santacatterina

Parma // fino al 4 febbraio 2012
Quindicimila giorni in galleria
GALLERIA D’ARTE NICCOLI
Borgo Bruno Longhi 6
0521 282669
[email protected]
www.niccoliarte.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più