Il tradimento della macchina?

Ancora l’identità: sfidata, contraddetta, esasperata. Di nuovo le domande sulle definizioni di ‘autore’ e ‘artista’. Attraversate e accese dall’incandescente corrente concettuale dei poli natura-artificio. È Cheyney Thompson, da Raucci/Santamaria di Napoli fino al 15 luglio.

Corpo e macchina, analogico e digitale, spontaneismo vitalistico e incasellamento tecnico-matematico: Cheyney Thompson (Baton Rouge, 1975; vive a New York) si arrischia, padroneggiandolo, sul costone fra istintiva espressione e calcolate procedure di concettualizzazione metalinguistica. Ancor più alto che in passato è il potenziale dialettico tra i due poli, a sorpresa generatori di energia visceralmente esistenzialistica e non gelidamente cerebrale.

I Motifs intrecciano gestualità post-informale e new media art, e con gli Untitled sfidano identità e autorialità; i Chronochrome icastizzano magistralmente lo scarto bergsoniano fra tempo interiore ed esteriore, sondando l’attrito fra coscienza e scienza, che i Pedestals rimodulano ironicamente. Se parte integrante dell’opera è il processo, nel suo svolgimento temporale, dietro l’automatismo spersonalizzante del dispositivo sbuca l’uomo.

Diana Gianquitto

Napoli // fino al 15 luglio 2011
Cheyney Thompson – Chronochromes/Umberto/Simon/Carlo
www.raucciesantamaria.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Diana Gianquitto

Diana Gianquitto

Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.…

Scopri di più