“Fai opere d’arte troppo simili all’Intelligenza Artificiale”. Artista cacciato dai social

L'illustratore è stato cacciato dal più grande forum di arte esistente sul social Reddit. “Trovati uno stile diverso”, gli ha risposto un moderatore quando lui ha spiegato che l’opera era originale

Lo scorso 27 dicembre l’artista digitale Ben Moran ha pubblicato, dalla sua scrivania in Vietnam, l’opera d’arte A Muse in Warzone sul forum r/Art del social media Reddit. Parliamo di r/Art, un subreddit – cioè una conversazione su un tema specifico interno al social media arancione – tra i più grossi di internet, popolato da ben 22 milioni di utenti e scelto da molti artisti per pubblicizzare le proprie creazioni e chattare con altri creator. Poco dopo la pubblicazione dell’immagine, però, Moran si è visto chiedere di rimuovere l’opera per violazione delle rigide politiche del sito ed è stato bandito dal forum. L’accusa? Aver condiviso un’opera fatta dall’intelligenza artificiale.

Ben Moran, A Muse in Warzone © Ben Moran

Ben Moran, A Muse in Warzone © Ben Moran

L’OPERA D’ARTE ELIMINATA PERCHÉ TROPPO SIMILE ALL’AI

L’illustrazione però non era stata generata dall’IA, ma era una commissione dello studio di Moran, Kart Studio, per la copertina di un libro. Realizzata in circa un mese di lavoro con Photoshop, rielaborando la bozza di un collega, l’opera era a tutti gli effetti “artigianale”, anche se creata in uno stile fantasy-rinascimentale molto comune tra le immagini generate dall’AI. L’illustratore ha quindi contattato i moderatori di r/Art per contestare l’accusa, offrendosi di fornire delle prove del proprio lavoro, come i file Photoshop. Raggelante la risposta di un moderatore del forum, subito finita su Twitter: “Anche se l’hai ‘dipinto’ tu stesso, è un design così ovviamente suggerito dall’intelligenza artificiale che non ha importanza. Se sei davvero un artista ‘serio’ allora devi trovare uno stile diverso perché A) nessuno ti crederà quando dici che non è A.I., e B) l’A.I. può fare meglio in pochi secondi ciò che a te potrebbe richiedere ore”. Dopo il messaggio, l’artista è stato silenziato e bloccato dalla chat dei moderatori per 30 giorni.

Il file di A Muse in Warzone © Ben Moran

Il file di A Muse in Warzone © Ben Moran

IL DIBATTITO SULL’ARTE GENERATA DALLE AI

Quando le immagini generate dall’intelligenza artificiale, spesso a partire da un input testuale, hanno iniziato ad apparire sulle homepage di siti d’arte e forum, alcuni mesi fa, gli artisti hanno reagito rapidamente pubblicando e ricondividendo migliaia di volte le lettere “AI” barrate e il messaggio “No To A.I. Generated Images”. Lo sdegno era lo stesso sorto, lo scorso settembre, quando un’immagine creata dall’intelligenza artificiale aveva vinto un prestigioso concorso d’arte negli Stati Uniti, mostrando la generale impreparazione della legislazione in materia e le contrastanti opinioni interne al mondo dell’arte sul limite da porre all’uso della tecnologia. È proprio sull’onda del dibattito circa la legittimità e l’inevitabile plagiarismo dell’arte generata su piattaforme come Midjourney, DALL-E e Lensa che il forum r/Art si era schierato con gli artisti, proibendo la pubblicazione di opere d’arte “non create da mano umana” con tanto di ban per gli utenti che postavano tali lavori, affiancato anche da altri grandi forum, tra cui il subreddit r/Illustration, e piattaforme artistiche come Inkblot e Newgrounds. Ora, hanno detto a Vice i moderatori di Reddit, non si potrà tornare indietro sulla rimozione temporanea dalla piattaforma, pena il diventare zimbello dei troll online: non resta che aspettare di vedere quanto ancora potrà complicarsi il dibattito.

Giulia Giaume

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più