Artribune podcast: il monologo dell’artista Sissi

Terzo appuntamento per la rubrica Monologhi al telefono. Dopo Andrea Mastrovito e Pietro Ruffo tocca a Sissi rispondere alla “chiamata”  

Continuano i Monologhi al Telefono, la rubrica degli artisti ideata da Donatella Giordano. Con una telefonata questa volta abbiamo raggiunto l’universo di Sissi, che con la sua singolare eleganza ha costruito un monologo intimo e delicato. L’artista si presenta come se fosse in attesa di una chiamata da parte dell’utente, annunciandogli la lettura di alcune parole scritte per l’occasione. Si tratta di un racconto inedito in cui paragona se stessa a un bulbo racchiuso all’interno della sua casa. Una condizione utile per potersi concentrare sul suo lavoro, al quale si dedica infinitamente e pazientemente da sempre. L’artista accoglie e accumula, insieme agli scampoli, i momenti della sua giornata, immaginando presto di rifiorire, quando le condizioni saranno nuovamente favorevoli.

CHI È SISSI

La ricerca artistica di Sissi, artista bolognese classe 1977, è caratterizzata da un’attenta analisi del corpo umano e dalla necessità di ridisegnare le sue forme. Dai libri di medicina ai cartamodelli sartoriali l’artista attinge informazioni per poi sperimentare linguaggi, tecniche e materiali tra i più diversi. Un lavoro che si esprime attraverso la creazione di abiti, performance, sculture, disegni e fotografie. Negli ultimi giorni, dal profilo Instagram di Palazzo Bentivoglio, l’artista inaugura “Abitamenti”, una nuova modalità di fruizione della sua mostra “Vestimenti” (chiusa prima del termine a causa dell’emergenza sanitaria italiana), pubblicando con cadenza giornaliera un diario digitale composto da una serie di disegni: un modo, questo, per reinventare un nuovo modo di vivere.

Il Monologo di Andrea Mastrovito
Il Monologo di Pietro Ruffo

 -Donatella Giordano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più