Un nuovo museo di arte digitale a Tokyo. Lo apre il collettivo teamLab

Una mostra permanente di installazioni immersive. Apre in estate a Tokyo, sull'isola artificiale di Odaiba, un museo monografico dedicato alle opere del collettivo teamLab

Le installazioni firmate da teamLab sono sempre incentrate sulla dinamica della meraviglia. Immersive, luminose e ispirate ai fenomeni naturali, sono opere che non mancano mai di stupire e coinvolgere il pubblico. Il collettivo giapponese, fondato dall’ingegnere Toshiyuki Inoko nel 2001, racchiude un gran numero di artisti, programmatori, ingegneri, matematici, architetti e animatori, tutti anonimi e tutti impegnati nella progettazione e nella realizzazione di opere d’arte in grado di esplorare la complessa e antica relazione tra uomo e natura, utilizzando i mezzi tecnologici più avanzati.

DISSOLVERSI NELL’ARTE

Spinto dalla necessità di creare un luogo permanente per l’esposizione delle sue creazioni, il collettivo ha appena annunciato l’apertura del MORI Building DIGITAL ART MUSEUM teamLab Borderless, un vero e proprio museo dedicato all’arte digitale. Si tratterà di uno spazio di oltre 10mila metri quadrati sull’isola artificiale di Odaiba, situata nella baia di Tokyo. “Vogliamo abbattere i confini tra le diverse arti, quelli tra l’arte e gli spettatori e quella tra noi stessi e gli altri, permettendo ai visitatori di dissolversi nell’arte diventando parte di essa”, ha dichiarato un portavoce del team al magazine online Quartz. Nella maggior parte dei casi, infatti, le installazioni del gruppo giapponese si avvalgono di avanzati sistemi di interazione, rendendo il pubblico una parte attiva e indispensabile per il dispiegamento dell’opera. È il caso, ad esempio, di Wander through the Crystal Universe (2016), un ambiente all’interno del quale sono gli spettatori stessi a governare le luci e dunque la percezione dello spazio attraverso la loro stessa presenza e l’uso di una app dedicata.

UN MUSEO PER IL TURISMO

Se i contenuti del museo ancora non sono stati rivelati (gli artisti hanno annunciato che le opere saranno aggiornate una volta all’anno), sappiamo invece qualcosa di più sul luogo che lo ospiterà. Si tratta di uno spazio di dimensioni titaniche messo a disposizione dalla società di gestione immobiliare Mori Building, partner ufficiale dell’iniziativa. La società ha deciso di collaborare al progetto per valorizzare l’area, già nota per i suoi centri commerciali e per la gigantesca ruota panoramica Daikanransha. “La nostra speranza è che il Digital Art Museum diventi un museo unico al mondo e una destinazione irrinunciabile per i turisti, rinforzando così l’appeal della città di Tokyo”, ha commentato un rappresentante dell’azienda.

– Valentina Tanni

www.teamlab.art/e/borderless

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più