Non solo design al Fuorisalone di Milano 2024: le iniziative dal mondo della moda 

In occasione della Design Week 2024, riproponiamo la rubrica che esplora il dialogo tra moda e design, due discipline che sempre più spesso si intrecciano definendo nuovi orizzonti creativi

Calato il sipario sull’Art Week, Milano è pronta ad affrontare un’altra (frenetica) settimana dedicata alla creatività ospitando gli eventi e le iniziative della ventunesima edizione del Fuorisalone. Ad animare la manifestazione, in programma dal 15 al 21 aprile 2024, ci saranno anche numerosi appuntamenti organizzati dai brand di moda, ponendo l’accento sulle assonanze che legano queste due discipline apparentemente distanti. Ecco tutti gli eventi da segnare in agenda. 

1 / 9

Un dialogo su design e natura con Prada

2 / 9

Alle radici della milanesità con il direttore creativo di Gucci

3 / 9

Ritrovo d’ispirazione letteraria con MIU MIU

4 / 9

La mostra di Moncler che rivoluziona la Stazione di Milano Centrale

5 / 9

L’omaggio a Gio Ponti di Saint Laurent Rive Droite

6 / 9

Celebrare il design con un brindisi alla vita grazie a Marimekko

7 / 9

I nuovi Tahiti picnic baskets di Buccellati

8 / 9

L’installazione “StripeStories” di Lorenzo Vitturi per Harmont & Blaine

9 / 9

L’innovazione olfattiva e visiva con Melissa Frizzante

Il simposio multidisciplinare Prada Frames esplora per il terzo anno consecutivo le interazioni tra il design e l’ambiente naturale. Con il tema Being Home, la riflessione si sposta verso la funzione evolutiva dell’ambiente domestico che, oltre a essere un confortevole rifugio, si afferma come centro nevralgico di servizi, e spazio dove si cristallizzano le normative socio-economiche delle comunità. La curatela è ancora una volta affidata allo studio Formafantasma, mentre i partecipanti provengono da ambiti professionali diversi ma sono accomunati dall’aver lavorato moltissimo su questi temi: la curatrice del MoMA Paola Antonelli, per esempio, si occupa da anni di design rigenerativo, mentre la biologa colombiana Brigitte Baptiste è un’esperta di questioni ambientali e diversità sociali. L’appuntamento è dal 14 al 16 aprile presso la Casa Museo Bagatti Valsecchi, nel cuore di Milano. L’accesso alle conferenze, previa registrazione su prada.com a partire dal 9 aprile, è libero fino ad esaurimento posti.

Casa Museo Bagatti Valsecchi
Via Gesù 5

PRADA FRAMES
PRADA FRAMES

Il direttore creativo Sabato De Sarno reinterpreta l’essenza del design milanese, un mix di sapienza artigianale e pragmatismo, con una spruzzata di quello che definisce “professionismo colto”, attraverso una selezione di cinque pezzi storici, ciascuno testimone di un’eredità culturale senza tempo. Presentati in uno spazio concepito dalla visione artistica dell’architetto Guillermo Santomà all’interno dello showroom di via Monte Napoleone, questi oggetti diventano ambasciatori di un dialogo tra passato e presente.

Gucci
Via Monte Napoleone 7

GUCCI
GUCCI

MIU MIU rende omaggio ai salotti letterari e ai collettivi d’arte con un club esclusivo dove intellettuali e appassionati si riuniscono per celebrare la letteratura femminile. Il 17 e 18 aprile, la cornice storica del Circolo Filologico Milanese sarà animata da conversazioni e performance, tutte incentrate su opere di rilievo scritte da autrici del Novecento come Quaderno proibito di Alba De Céspedes e Una donna di Sibilla Aleramo. Gli incontri, in programma dalle 15 alle 21, invitano la cittadinanza a partecipare attivamente al dialogo culturale.

Circolo Filologico Milanese
Via Clerici 10

MIU MIU LITERARY CLUB
MIU MIU LITERARY CLUB

La mostra An invitation to dream curata da Jefferson Hack trasforma la Stazione di Milano Centrale in uno spazio artistico dal 15 al 21 aprile. Le opere esposte di influenti artisti contemporanei offrono nuovi punti di vista e invogliano il pubblico a sognare. L’editore e consulente creativo utilizza lo spazio pubblico per creare un paesaggio immaginario che  sia di ispirazione ai viaggiatori.

Stazione Centrale
Piazza Duca d’Aosta

Moncler An invitation to dream
Moncler An invitation to dream

Saint Laurent Rive Droite presenta, ai Chiostri di San Simpliciano dal 16 al 21 aprile, una mostra curata da Anthony Vaccarello in collaborazione con l’Archivio Gio Ponti e la Fundación Anala y Armando Planchart. La curatela di Vaccarello riporta in vita la collaborazione di Ponti con rinomati artigiani italiani e con Ginori 1735, mettendo in luce un set di stoviglie in porcellana adornate con motivi ispirati alla storica Villa Planchart che riflette la visione del celebre architetto. Disponibili in edizione limitata, i piatti rappresentano il connubio tra l’eleganza di Ponti e lo stile inconfondibile della maison di moda.

Chiostri di San Simpliciano
Via dei Chiostri 2

Saint Laurent Rive Droite Gio Ponti
Saint Laurent Rive Droite Gio Ponti

Marimekko festeggia il 60° anniversario di Unikko, uno dei motivi più famosi del design tessile, trasformando lo storico caffè Stoppani nel Bar Unikko in collaborazione con la rivista spagnola Apartamento. La cofondatrice del brand finlandese Armi Ratia credeva che la vera essenza dei fiori non potesse essere catturata dalla stampa. Per questo motivo le stampe floreali rimasero a lungo escluse dalle collezioni, fino alla fortunata intuizione della designer Maija Isola che scelse di allontanarsi dalla resa fotorealistica andando verso l’astrazione. Il Bar Unikko presenta una serie di oggetti da collezione in edizione limitata e ospita attività varie durante tutta la giornata, dalla colazione all’aperitivo. 

Bar Unikko
Via Stoppani 15

MARIMEKKO
MARIMEKKO

Nel contesto vivace della design week milanese, Buccellati svela i nuovi Tahiti picnic baskets, nati dalla collaborazione con Patricia Urquiola. L’incontro tra il savoir faire artigianale del marchio e la visione della designer si materializza all’interno della nuova boutique degli argenti, situata nella corte di Palazzo Gavazzi, con un’interpretazione contemporanea del classico cestino da picnic. I basket, che estendono la celebre linea Tahiti degli Anni ’60, fondono in maniera armonica i bagliori dell’argento e il calore del bambù, un omaggio alle isole polinesiane già ben evidente nel progetto d’annata di Gianmaria Buccellati. Ogni set è realizzato con la maestria che contraddistingue la maison: dalle finiture in pelle intrecciata ai dettagli interni in legno e tessuto scamosciato, fino agli accessori in argento e alle porcellane.

Palazzo Gavazzi
Via Monte Napoleone 23

BUCCELLATI
BUCCELLATI

Harmont & Blaine intercetta l’essenza del Fuorisalone con l’installazione artistica StripeStories, realizzata in collaborazione con l’artista italo-peruviano Lorenzo Vitturi. La boutique di Corso Matteotti 5 diventa un palcoscenico dove i tessuti del brand incontrano materiali di riciclo, celebrando la creatività sostenibile. Le quattro opere di Vitturi, un inno alle forme organiche e astratte, esplorano i colori e i motivi distintivi di Harmont & Blaine attraverso una prospettiva multi-dimensionale e multisensoriale. Ogni creazione è un gioco di sculture, scenografie e movimenti, che trasforma la boutique in una galleria d’arte immersiva e tattile.

Harmont & Blaine
Corso Matteotti 5

HARMONT & BLAINE
HARMONT & BLAINE

Melissa introduce una nuova fragranza e presenta una rinnovata versione del suo modello di sandali Melissa Possession in tre nuove colorazioni ispirate a altrettante bevande frizzanti. L’experience design e l’allestimento sono curati rispettivamente dall’agenzia creativa Carré Basset e dalla casa di produzione YAM112003, mentre il coinvolgimento dei designer @tinabobbe, @Shail Patel e @ifOnly, che progettano e immaginano mondi onirici con l’aiuto delle intelligenze artificiali, aggiunge un tocco tecnologico all’evento.

Via Palermo 8

MELISSA FRIZZANTE
MELISSA FRIZZANTE
1 / 9

Un dialogo su design e natura con Prada

2 / 9

Alle radici della milanesità con il direttore creativo di Gucci

3 / 9

Ritrovo d’ispirazione letteraria con MIU MIU

4 / 9

La mostra di Moncler che rivoluziona la Stazione di Milano Centrale

5 / 9

L’omaggio a Gio Ponti di Saint Laurent Rive Droite

6 / 9

Celebrare il design con un brindisi alla vita grazie a Marimekko

7 / 9

I nuovi Tahiti picnic baskets di Buccellati

8 / 9

L’installazione “StripeStories” di Lorenzo Vitturi per Harmont & Blaine

9 / 9

L’innovazione olfattiva e visiva con Melissa Frizzante

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessia Caliendo

Alessia Caliendo

Alessia Caliendo è giornalista, producer e style e visual curator. Formatasi allo IED di Roma, si è poi trasferita a Londra per specializzarsi in Fashion Styling, Art Direction e Fashion Journalism alla Central Saint Martins. Ha al suo attivo numerose…

Scopri di più