Pitti Uomo 2023. Le mostre e gli eventi a Firenze durante la fiera della moda maschile

Dal festival Secret Florence, con le sue proposte inedite che ridisegnano i luoghi della città nel segno del contemporaneo, alla riapertura del Museo del Costume: una selezione di eventi da non perdere

In concomitanza con Pitti Uomo, torna per la sua ottava edizione Secret Florence, il progetto speciale dell’Estate Fiorentina che incrementa l’offerta culturale con proiezioni, performance e installazioni. “Secret Florence si conferma progetto strategico dell’Estate Fiorentina, fra i grandi festival che caratterizzeranno la programmazione dei prossimi mesi”, dichiara la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini. “Ancora una volta al centro ci sono luoghi da riscoprire, grazie a musica, danza, spettacolo, cinema, iniziative e performance riescono a mettersi in connessione con gli spazi che li ospitano creando atmosfere suggestive e valorizzando ancor di più la notevole proposta artistica. Nomi di alto livello e un programma multidisciplinare di respiro internazionale grazie anche a partner importanti sono la cifra di questa kermesse che siamo orgogliosi di sostenere”. Accompagnano la kermesse, in corso fino al 16 giugno, le numerose mostre realizzate in occasione della prossima edizione di Pitti Immagine Uomo, in programma dal 13 al 16 giugno 2023. Vediamone una selezione.

Claudia Giraud

SECRET FLORENCE – SEDI VARIE

Cinque luoghi, reinterpretati e risvelati da eventi esclusivi, proposte artistiche che costituiscono un unicum territoriale e in taluni casi una novità assoluta nel panorama internazionale della ricerca artistica contemporanea: torna Secret Florence per la sua ottava edizione. Fino al 16 giugno i cinque partner di respiro internazionale: Fabbrica Europa, Lo Schermo dell’arte, Musicus Concentus, Tempo Reale e Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni, presentano l’VIII edizione di uno dei progetti di punta dell’Estate Fiorentina, con azioni artistiche e performance di danza, musica, arte e cinema che dialogano con il paesaggio urbano e la sua storia.

Piazzale Torrino, Parco Limonaia

Piazzale Torrino, Parco Limonaia

GERMANA MARUCELLI LA PIONIERA DEL MADE IN ITALY – MUSEO DEL COSTUME DI PALAZZO PITTI

Abiti e gioielli, opere d’arte, fotografie e bozzetti saranno esposti nella mostra antologica che racconta, per la prima volta in modo completo, lo stile, la fantasia e le visioni di colei che fu definita “Sarta intellettuale”, da Fernanda Pivano e “Interprete rara di poesia” da Giuseppe Ungaretti. Germana Marucelli (1905-1983). Una visionaria alle origini del Made in Italy è il titolo dell’esposizione dedicata alla rivoluzionaria stilista fiorentina Germana Marucelli, che si potrà visitare dal 13 giugno al 24 settembre in quindici nuove sale del Museo della Moda di Palazzo Pitti, riaperte ai visitatori proprio per questa occasione: ricreati per l’esposizione anche gli spazi del salotto culturale da lei fondato nel Dopoguerra e del suo atelier del ’64. Articolata come un percorso a ritroso, dai primi Anni Ottanta al finire degli Anni Quaranta, l’esposizione rievoca lo scenario storico in cui il Made in Italy vide i propri natali a Firenze, e più precisamente a Palazzo Pitti.

https://www.uffizi.it/palazzo-pitti/museo-della-moda-e-del-costume

La modella Lillina Monti, ritratta accanto al video di cui fu protagonista con un abito di Marucelli nel 1965

La modella Lillina Monti, ritratta accanto al video di cui fu protagonista con un abito di Marucelli nel 1965

MOSTRA GIANFRANCO FERRÈ CURATA DA ISTITUTO MARANGONI FIRENZE CON WP ARCHIVIO

In occasione della prossima edizione di Pitti Immagine Uomo, dal 13 al 16 giugno 2023, Istituto Marangoni Firenze insieme a WP Archivio inaugura The Alchemist Of Fashion – Unveiling the Formula of Gianfranco Ferré, un’esposizione dedicata all’iconico stilista architetto. In mostra capi iconici e oggetti inediti provenienti dal WP Archivio, che nel 2014 ha acquisito una parte dell’archivio storico di Gianfranco Ferrè che comprende, oltre alle collezioni uomo e donna, una serie di oggetti utilizzati dal designer nel corso della vita per le sue continue ricerche tra cui abiti di archivio vintage e creazioni indossate dalle più importanti celebrities. Un’ispirazione che proviene anche dagli oltre 5.500 libri tra volumi di arte, storia, fotografia, costume e moda e una raccolta di polaroid scattate nel corso di tutta la carriera. Un pozzo di ispirazioni e suggestioni che gli studenti del Master in Art Management e Curating Art and Fashion di Istituto Marangoni Firenze hanno potuto esplorare e studiare per comprendere il processo creativo del designer.

WP Store, Via della Vigna Nuova, 75/R
https://www.istitutomarangoni.com

The Alchemist Of Fashion – Unveiling the Formula of Gianfranco Ferré

The Alchemist Of Fashion – Unveiling the Formula of Gianfranco Ferré

LA MADONNA DI RKF-HONORFARM – FORTEZZA DA BASSO

La Madonna di RKF-Honorfarm, una realtà artigianale, italiana, che nasce dalle mani di Vanessa e Ilario, entra nel mondo Pitti: partendo dalla polvere di gesso diventa protagonista di un dialogo, non solo spirituale, in continuo divenire. Un progetto estremamente contemporaneo aperto a contaminazioni artistiche e culturali che amplifica l’esperienza della vita quotidiana e arriva a Pitti nella sezione Superstyling.

Pitti Uomo, Fortezza da Basso
https://www.rkf-honorfarm.com/

Vanessa Ilario, RKF Honorfarm

Vanessa Ilario, RKF Honorfarm

FABIO FALCETTA E MICHELE DE LUCCHI – PITTI IMMAGINE

Dialogo visivo tra mestieri: fashion designer e architetto in un “dialogo visivo” tra architettura, design e stili di vita. Più di una collaborazione, una vera e propria storia di amicizia: è questo il legame tra Fabio Falcetta e Michele De Lucchi, che a giugno corona nella cornice di Pitti Immagine Uomo, 30 anni di storia nel mondo della moda, del design e dell’architettura.

Pitti Immagine, via Faenza 111

Michele De Lucchi e Fabio Falcetta

Michele De Lucchi e Fabio Falcetta

LE MANI DI NAPOLI – FORTEZZA DA BASSO

Le Mani di Napoli è un’associazione composta da persone fisiche e giuridiche di Napoli e Città Metropolitana che producono in zona capi o accessori di abbigliamento. Tra gli obiettivi ci sono il trasmettere l’arte e lo stile napoletano con una formazione di alto profilo svolta per gran parte in bottega, affinché gli apprendisti acquisiscano la teoria dai professori e la pratica dai maestri; e promuovere, grazie a Disciplinari di Produzione elaborati dalle Camere d’Arte, una trasparenza che contrasti l’ambiguità in cui sguazzano tanti articoli mediocri definiti “sartoriali”. Proprio quest’ultimo punto è l’oggetto della mostra al Pitti Uomo 104 in Fortezza da Basso, il giorno 14 giugno presso la Sala della Scherma. Si tratta dell’esposizione del Disciplinare della Sartoria Napoletana, un documento molto importante per il settore.

Pitti Uomo, 14 giugno 2023, Fortezza da Basso, Sala della Scherma

Le Mani di Napoli

Le Mani di Napoli

FELICE LIMOSANI – OFFICINA SANTA MARIA NOVELLA

Gli spazi museali di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella a Firenze, dal 12 giugno al 12 novembre 2023, sono teatro di un’esperienza che emoziona e suscita stupore. Felice Limosani – figura di riferimento nel milieu culturale delle Digital Humanities, lavorando con l’idea di integrare discipline umanistiche e cultura digitale – ha creato, su commissione della maison fiorentina, Blooming in Paradise, un’installazione concepita come un ambiente paradisiaco in costante fioritura da attraversare con i propri sensi. Il pubblico è completamente immerso nell’incanto della luce, suggestionato da un’evocativa colonna sonora e pervaso da una fragranza sospesa.

Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Via della Scala 16

Felice Limosani, Blooming in Paradise, 2023 Installation view, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Firenze. Photo Massimo Sestini

Felice Limosani, Blooming in Paradise, 2023 Installation view, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Firenze. Photo Massimo Sestini

INSTALLAZIONE DEI FASHION DESIGNER DEL GRUPPO IED – ISTITUTO DEGLI INNOCENTI

L’Istituto Europeo di Design svela il 14 giugno nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti la grande installazione Transitions, espressione di come la riflessione della moda si leghi spontaneamente a quella dell’arte. Interpreti del progetto un gruppo otto di studenti di Fashion Design selezionati dalle sedi del Gruppo IED e guidati dalla mentor Lucy Orta, artista visiva internazionale nota per il suo talento straordinario in grado di unire disegno, scultura, tessile, fotografia, cinema, performance e di affrontare con un linguaggio innovativo di co-creazione temi che riguardano il mondo contemporaneo. Gli studenti sono stati chiamati a decodificare il termine transizione inteso come momento di passaggio e di complessità che ogni cambiamento comporta: il Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti accoglie le molteplici interpretazioni del tema Transitions in un dialogo critico a cui il pubblico è invitato a partecipare.

Istituto degli Innocenti, Piazza Santissima Annunziata 12/13

IED, Transitions

IED, Transitions

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più