È Sabato De Sarno il nuovo direttore creativo di Gucci

Il 28 gennaio Gucci e Kering annunciano che è Sabato De Sarno a sostituire Alessandro Michele. Dal dietro le quinte a sotto i riflettori, dopo una vita da Valentino

È Sabato De Sarno il nuovo stilista di Gucci che sostituirà Alessandro Michele dopo la fine della sua collaborazione con la maison fiorentina a novembre del 2022. Ad annunciarlo è un comunicato stampa, con relativo post su Instagram, del gruppo Kering che gestisce il brand. Marco Bizzarri, presidente e Ad di Gucci, afferma di essere “lieto che Sabato si unisca a Gucci come nuovo direttore creativo della Maison, uno dei ruoli più influenti nel settore del lusso. Dopo aver lavorato con alcune delle più rinomate case di moda di lusso italiane, porta con sé una vasta e rilevante esperienza. Sono certo che attraverso la profonda comprensione e l’apprezzamento di Sabato per l’eredità unica di Gucci, guiderà i nostri team creativi con una visione distintiva che contribuirà a scrivere questo entusiasmante capitolo successivo, rafforzando l’autorità della moda della Maison e capitalizzando al contempo il suo ricco patrimonio”.
François-Henri Pinault, presidente e Ad di Kering, aggiunge: “Centodue anni dopo che Guccio Gucci ha aperto il suo primo negozio a Firenze, Gucci rimane una delle case di lusso più iconiche, importanti e influenti del mondo. Con Sabato De Sarno al timone creativo, siamo fiduciosi che la Maison continuerà sia a influenzare la moda e la cultura attraverso prodotti e collezioni altamente desiderabili, sia a portare una prospettiva singolare e contemporanea al lusso moderno”.

CHI È SABATO DE SARNO, IL NUOVO DIRETTORE CREATIVO DI GUCCI

Sabato De Sarno nasce a Napoli, ha 39 anni e inizia la sua carriera da Prada nel 2005. Continua la sua formazione con Dolce&Gabbana e poi da Valentino, dove ha lavorato come Fashion Director fino all’annuncio di sabato 28 gennaio 2023. Nel suo nuovo ruolo, De Sarno guiderà il Design Studio della Maison riportando a Marco Bizzarri, con la responsabilità di definire ed esprimere la visione creativa dei Gucci attraverso le collezioni donna, uomo, pelletteria, accessori e lifestyle. Il debutto è previsto durante la settimana della moda femminile di Milano nel settembre 2023. Fino a quel momento, sarà l’ufficio stile di Gucci a condurre le collezioni preparando il marchio ad una nuova era, come è stato già fatto con la FW23 presentata alla Milano Men’s Fashion Week.

Giulio Solfrizzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulio Solfrizzi

Giulio Solfrizzi

Barese trapiantato a Milano, da sempre ammaliato dall’arte del vestire e del sapersi vestire. Successivamente appassionato di arte a tutto tondo, perseguendo il motto “l’arte per l’arte”. Studente, giornalista di moda e costume, ma anche esperto di comunicazione in crescita.

Scopri di più