A Parigi c’è la fiera di design più bella del mondo (che ha un nuovo proprietario)

Quest'anno Design Miami è riuscita a debuttare a Parigi. Dopo la Florida e Basilea, ecco la terza location. Ed è la più bella di tutte (non per caso era la casa di Karl Lagerfeld). Intanto la fiera è stata acquisita da una piattaforma digitale social e di e-commerce

Design Miami finalmente arriva a Parigi. Non sono le 70 gallerie come nell’edizione di Basilea, non sono le 60 gallerie come nella casa madre in Florida: qui a Parigi, si tratta di una fiera-boutique con sole 27 gallerie. E però la visita ti fa capire tutte le potenzialità di Parigi nel risiko delle città capitali dell’arte. Perché le gallerie, le fiere, i musei, le mostre le hai anche a Basilea, però a Parigi hai Parigi, in tutta la sua magia. E al cospetto di questa prima edizione francese di Design Miami (doveva già tenersi lo scorso anno ma si rinviò all’ultimo secondo) lo percepisci plasticamente, complice la bellezza ammaliante di questo edificio (che era la casa dello stilista Karl Lagerfeld), del suo giardino – dove sono esposte anche parte delle opere – dei suoi arredi interni che perfettamente fanno da scenografia ai preziosi pezzi di design e arte tra cui molte opere di Lalanne, reduce da record incredibili in asta, proprio qui a Parigi. Completa il quadro il delizioso caffè temporaneo, affidato alla gestione di Cova Milano.

Design Miami acquisita da Basic.Space

Altra novità? Design Miami è stata acquisita proprio il giorno dell’inaugurazione a Parigi dalla piattaforma social ed e-commerce statunitense Basic.Space. Obiettivo è dare ulteriore vitalità alla fiera, trovando nuove location (Asia? Los Angeles? Golfo?), coinvolgendo nuovi designer. E soprattutto puntare sulla GenerazioneZ e sul commercio elettronico. Il vecchio management rimarrà nel board a partire dallo storico fondatore Craig Robins, che inventò la fiera quasi vent’anni fa assieme all’italiana Ambra Medda; ma le novità non mancheranno nei prossimi mesi. 

Massimiliano Tonelli

Design Miami Paris // dal 17 al 22 ottobre 2023
Hôtel de Maisons
51 Rue de l’Université
https://designmiami.com/fair/paris-2023

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimiliano Tonelli

Massimiliano Tonelli

È laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena. Dal 1999 al 2011 è stato direttore della piattaforma editoriale cartacea e web Exibart. Direttore editoriale del Gambero Rosso dal 2012 al 2021. Ha moderato e preso parte come relatore a…

Scopri di più