Gioielli d’artista in mostra a Milano alla ESH Gallery

Al confine tra arte e design, i monili di “Walking Treasures” sono micro-sculture indossabili e fondono i materiali tradizionali con altri desunti da ambiti diversi quali ceramica, PVC, vetro e metallo

Arrivano i gioielli d’artista da Esh Gallery a Milano, sculture in miniatura che, indossate, fanno brillare pelle e personalità per rispecchiare “una ricerca estetica prima di tutto su sé stessi. Emancipandosi dai diktat sulla preziosità che solitamente ogni monile vuole vantare, valorizzano la creatività e la singolarità del manufatto. Sono innanzitutto pezzi unici e sono composti da materiali variegati ‒ metallo, vetro, ceramica, pietre ed elementi naturali ‒, ponendosi al confine tra arte e design.
SURI&ROS, duo formato da Agustina Ros e Giulia Vecchiato, plasmano dei gioielli da lastre di metallo, rifinite a mano. Il vetro soffiato viene applicato su questa base attraverso un gioco di volumi concatenati in trasparenza come nell’anello Tetris o negli orecchini in ottone placcato oro e vetro soffiato borosilicato.

Agustina Ros, Tetris ring, vetro soffiato borosilicato. Courtesy ESH Gallery

Agustina Ros, Tetris ring, vetro soffiato borosilicato. Courtesy ESH Gallery

GIOIELLI E ARTE IN MOSTRA A MILANO

Annarita Bianco (Merıstėma Lab) unisce artigianato e progresso tecnologico, biologia e universo digitale. Le sue creazioni riflettono sull’Antropocene, includendo scarti di cavi USB che vengono trattati con resine, incastonate su lastre di argento e incise a laser. L’effetto voluto? Proporre dei fossili moderni. Annachiara Zani, designer appena laureata allo IED, trae ispirazione dalle fogge naturali. Nella collezione NOW.HERE.VOID l’elemento espressivo è la luce che rivela, passando attraverso le trasparenze dell’alabastro di Volterra, la scritta “visibile”. La nota artista tedesca Karin Seufert presenta spille in porcellana e dei pendenti, costruiti da piccoli punti di cloruro di polivinile (una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo), che restituiscono forme vuote ed eleganti monocromie. I gioielli in oro e argento di Laura Forte (Deep) si distinguono per lo stile minimale così come quelli di Yoko Takirai. Se Laura Volpi propone un anello in bronzo, quarzo citrino e ametista grezza, Paula Castro avvolge il polso con un bracciale a forma di foglia, in argento placcato oro.

Giorgia Basili

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giorgia Basili

Giorgia Basili

Giorgia Basili (Roma, 1992) è laureata in Scienze dei Beni Culturali con una tesi sulla Satira della Pittura di Salvator Rosa, che si snoda su un triplice interesse: letterario, artistico e iconologico. Si è spe-cializzata in Storia dell'Arte alla Sapienza…

Scopri di più