Benvenuti nell’Antropocene. Un film racconta l’era in cui viviamo

Nel bene e nel male, l'uomo sta cambiando per sempre la fisionomia del pianeta. Per questo, l'epoca attuale è stata ribattezzata dagli scienziati Antropocene. Un film e una mostra ce la raccontano

L’epoca geologica conosciuta come Olocene è iniziata 11,700 anni fa, al termine dell’ultima era glaciale. Molti scienziati però, a partire dagli Anni Ottanta del Novecento, hanno ipotizzato la fine dell’Olocene e iniziato a parlare di Antropocene per definire il tempo in cui viviamo attualmente. La caratteristica fondamentale di questa nuova era risiede, come suggerisce l’etimologia della parola, nella centralità assoluta dell’uomo e delle sue attività nella ridefinizione del territorio, del clima e della vita sul pianeta in generale. Si tratta di una condizione rischiosa per la Terra perché l’intervento umano diventa ogni giorno più intensivo e irresponsabile: dallo sfruttamento incontrollato del terreno all’urbanizzazione selvaggia, dall’inquinamento alla deforestazione.
Per comprendere meglio questa situazione e valutarne i pericoli, Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier ed Edward Burtynsky hanno dato vita all’Anthropocene Project, un’iniziativa che comprende un film (di cui vi mostriamo il trailer), una serie di fotografie, un ciclo di esperienze in realtà virtuale, un libro e un programma educativo. Infine, l’intero progetto si trasformerà in una mostra, che debutterà in autunno all’Art Gallery of Ontario e alla National Gallery of Canada, per poi migrare in Italia, negli spazi del MAST di Bologna, nella primavera del 2019.

www.theanthropocene.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più