Supersalone di Milano: novità e anticipazioni a pochi giorni dall’apertura

Sostenibile, innovativo, sicuro. In forma ridotta ma più audace e creativo, il Salone del Mobile riparte con un’edizione del tutto particolare, in attesa del ritorno della sua forma “classica” ad aprile 2022. Ecco gli ultimi dettagli svelati

Tutto piuttosto pronto per il Supersalone di Milano, che si svolge dal 5 al 10 settembre 2021 nei primi quattro padiglioni di Fiera Milano a Rho. Parallelamente, la città si animerà come di consueto attraverso i tantissimi eventi del Fuorisalone, che occuperanno musei, negozi, showroom, palazzi privati e spazi pubblici. Dopo le anticipazioni dello scorso maggio e il racconto dell’architetto Stefano Boeri, curatore della manifestazione, questa edizione speciale del Salone del Mobile svela gli ultimi dettagli a pochi giorni dalla sua apertura. Come già noto, si tratterà di un evento di dimensioni ridotte, ma più audace e sperimentale di prima, ispirato a un assetto più museale che fieristico. Un ruolo fondamentale è giocato dalla nuova piattaforma digitale con cui sarà possibile visionare i prodotti esposti (tramite QR code esposto in fiera) e prenotarli per il successivo acquisto, ma anche interagire con gli espositori, visitare virtualmente le mostre, assistere ai live streaming dei talk e dei dibattiti connettendosi da qualsiasi parte del mondo.

Stefano Boeri. Photo Gianluca Di Ioia

Stefano Boeri. Photo Gianluca Di Ioia

IL TEMA DELLA SOSTENIBILITÀ AL SUPERSALONE

L’allestimento, affidato a Boeri e a un gruppo internazionale di co-progettisti – Andrea Caputo, Maria Cristina Didero, Anniina Koivu, Lukas Wegwerth, Marco Ferrari ed Elisa Pasqual di Studio Folder, Giorgio Donà, co-founder e direttore di Stefano Boeri Interiors – si caratterizza innanzitutto per la sua totale adesione alla sostenibilità e ai temi del riuso, del riciclo e della circolarità. Tutto, infatti, è stato pensato per poter essere smontato e successivamente riutilizzato: dai sistemi di allestimento alle aree lounge, passando per panche, sedute, arene, Food Court e altri elementi espositivi. Le aree comuni, inoltre, sono state realizzate con una ridotta quantità di pannelli di truciolare, ottenuta da legno riciclato al 100%, che sarà poi rimessa all’interno del ciclo di produzione. L’intento è anche quello di evitare l’emissione di quantità impattanti di CO2, evitando la produzione di materiali ex novo. Non saranno, inoltre, distribuiti materiali cartacei e nei punti ristoro saranno utilizzate posate e stoviglie in materiale esclusivamente compostabile.

MOSTRE E EVENTI CULTURALI DEL SUPERSALONE

Lo slancio verso l’innovazione e la contaminazione creativa è alla base del programma di mostre del Supersalone: lo si vede in The Lost Graduation Show, a cura Anniina Koivu, che mette in scena 170 progetti di studenti diplomatisi tra il 2020 e il 2021, provenienti da 48 scuole di design di 22 Paesi; The Makers Show, dedicato ai designer auto-produttori di tutto il mondo; Take Your Seat / Prendi posizione – Solitude and Conviviality of the Chair / Solitudine e convivialità della sedia,a cura di Nina Bassoli, in collaborazione con ADI / Premio del Compasso d’Oro, un percorso che racconta l’oggetto più iconico del design con 30 sedie pluripremiate. Parallelamente si svolgono anche un programma di talk – Open Talks, a cura di Maria Cristina Didero – e di film, grazie a un palinsesto realizzato in collaborazione con Milano Design Film Festival, naturalmente a tema design e architettura. Fuori dai padiglioni della fiera, il Supersalone continua con il Salone / la Città, un progetto espositivo ideato dal Museo del Design Italiano di Triennale per il Salone del Mobile.Milano, curato da Mario Piazza e ospitato alla Triennale di Milano, per raccontare la storia di questo appuntamento annuale diventato nel tempo inscindibile dall’identità del capoluogo lombardo.

Calvi Brambilla, Triennale Design Museum 11. Photo © Gianluca Di Ioia

Calvi Brambilla, Triennale Design Museum 11. Photo © Gianluca Di Ioia

LA SICUREZZA AL SUPERSALONE

Infine, come per tutti gli eventi e le manifestazioni, anche il Supersalone garantirà la sicurezza del personale e dei suoi visitatori attraverso regolari norme anti Covid: l’ingresso sarà possibile solamente a chi è in possesso di Green Pass o EU Digital COVID Certificate o a chi esibirà l’esito di un tampone negativo. Sarà possibile effettuare un tampone a pagamento anche in uno dei quattro hub presenti agli ingressi della fiera (Porta Est, Porta Sud, Porta Ovest e Cargo 1).

-Giulia Ronchi

Supersalone
Dal 5 al 10 settembre
Fiera Milano, Rho
Dalle 10.00 alle 19.00 (venerdì: 10.00 – 16.00)
https://www.salonemilano.it/supersalone

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più