Riflettere sul design. Alla Gallery Bensimon di Parigi

Piccola incursione retrospettiva a Parigi. Ci siamo stati durante la fiera Maison&Objet. E alla Gallery Bensimon, in rue de Turenne, abbiamo visto cose…

È un gioco di riflessi, o una riflessione sulle relazioni insite nelle potenzialità della materia, quello che la Galerie Bensimon ha proposto nei giorni della più celebre fiera di arredamento e decorazione d’Oltralpe, Maison&Objet. Il titolo della mostra, giustappunto Reflexion, ha raccolto nello spazio di rue de Turenne i lavori, prevalentemente in piccola e piccolissima serie, di designer della generazione dei nati negli Anni Ottanta.
Rimarremmo spiazzati se cercassimo una linea di continuità con il gusto brioso e colorato cui ci hanno abituato, dai vestiti alle scarpe agli accessori, i marchi Bensimon o Home Autour de Monde. Piuttosto, personalità e attitudini sembrano aggregarsi naturalmente intorno a un linguaggio secco e concettuale, che condivide la propensione alla ricerca e il gusto per un’estetica al grado zero dei materiali, pur differenziandosi per senso plastico e attitudine al divertissement.
Menzione speciale per Marlene Huissoud e i suoi vasi in resina biodegradabile e vegetale, allo studio Daphna Laurens per i sessanta attrezzi di Imagination Tools Cabinet, ad Arnout Meijer Studio per le lampade a intensità variabile Thanks for the sun.

Giulia Zappa

www.gallerybensimon.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Zappa

Giulia Zappa

Laureata in comunicazione all’Università di Bologna con una tesi in semiotica su Droog Design, si specializza in multimedia content design e design management a Firenze e New York. Da oltre dieci anni lavora come design&communication strategist, occupandosi di progetti a…

Scopri di più