Ultimo numero del 2025 della newsletter sulla rigenerazione culturale Render: le anticipazioni

Si conclude con il numero in arrivo lunedì 22 dicembre 2025 il secondo anno della nostra newsletter dedicata alla rigenerazione urbana e culturale. Ecco come fare per riceverla gratuitamente

Se vivete a Milano, potreste averlo già visto e percorso. Ci riferiamo al ponte ciclopedonale San Cristoforo, ovvero una delle nuove infrastrutture della città, ormai prossima all’appuntamento delle Olimpiadi invernali. Per il numero conclusivo di questa stagione della newsletter Render abbiamo intervistato i progettisti di quest’opera: si tratta degli architetti dello studio AOUMM, di base proprio nel capoluogo lombardo, e tra le realtà in lizza, per l’Italia, allo European Union Prize for Contemporary Architecture – Mies van der Rohe Awards 2026.

Le novità sulla rigenerazione urbana e culturale nella newsletter Render

Come da tradizione, anche nel numero che conclude il secondo anno di pubblicazione della newsletter Render la sezione più densa di notizie è Osservatorio Rigenerazione. Puntuale e aggiornata, fa il punto sulle opere recenti di rigenerazione culturale e urbana, ma anche di riuso e riqualificazione, annunciate o ultimate nelle ultime settimane in Italia e nel mondo.

Il meglio dell’architettura del 2025 direttamente via mail

Dopo il precedente best of, dedicato ai migliori progetti di rigenerazione presi in esame nel corso del 2025, nel numero di Render in arrivo lunedì 22 dicembre 2025 sarà la volta di riavvolgere il nastro dei dodici mesi in chiusura a partire dagli incontri. Nel corso del 2025 abbiamo ascoltato e intervistato progettisti, studiosi ed esperti del settore: vi proporremo una selezione delle conversazioni che abbiamo realizzato per la newsletter e il sito di Artribune, meritevoli di essere rilette durante le festività.

Come ci si iscrive alla newsletter dedicata alla rigenerazione urbana e culturale di Artribune?

L’iscrizione a Render è gratuita e può essere effettuata tramite questo form. Consigliare la newsletter a potenziali nuovi lettori o inoltrarla via mail alle persone interessante sono valide modalità per sostenere questa iniziativa. In vista della ripresa, a gennaio 2026, quando Render tornerà a essere inviata agli iscritti, come sempre a lunedì alterni, vi suggeriamo di consultare i 47 numeri raccolti nell’archivio digitale. Le curatrici, Carolina Chiatto e Valentina Silvestrini, possono essere contattate via mail a: [email protected].

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più