A Sestri Levante in vendita la villa che ispirò “La Sirenetta” di Christian Andersen

A picco sul mare, la villa progettata negli anni Trenta da Luigi Carlo Daneri è considerata “Monumento Nazionale di Architettura Moderna”. In questi luoghi e dalle loro leggende, nel 1883, Andersen trasse ispirazione per la sua fiaba più celebre, “La Sirenetta”

Una villa affacciata sul mare, su uno dei paesaggi più suggestivi d’Italia che pare, per la sua bellezza, abbia ispirato una delle fiabe più celebri della storia della letteratura. La villa si trova nella penisola di Sestri Levante, tra Portofino e le Cinque Terre, e qui nel 1883 soggiornò lo scrittore danese Christian Andersen, autore de La Sirenetta. E proprio la storia d’amore tra la Sirenetta e il principe trasse ispirazione da una leggenda locale, quella che narra l’amore proibito tra il tritone Tigullio e la sirena Segesta e l’origine della penisola di Sestri Levante. Oggi la villa nel luogo “che ispirò la Sirenetta” è in vendita e, oltre all’affascinante aneddoto letterario che l’accompagna, rappresenta un interessante esempio di architettura razionalista.

LA VILLA DI SESTRI LEVANTE PROGETTATA DA LUIGI CARLO DANERI

Dichiarata dal Ministero della Cultura “Monumento Nazionale di Architettura Moderna”, la villa di Sestri Levante venne progettata tra il 1938 e il 1940 dall’architetto Luigi Carlo Daneri (Borgo Fornari, 1900 – Genova, 1972), allievo di Marcello Piacentini. Intorno agli anni Trenta si interessò alle ricerche del Movimento Moderno, elaborando un linguaggio e un’estetica lo avvicina all’architettura di Le Corbusier. “L’edificio è stato progettato in rapporto con il contesto ambientale in una calcolata mediazione tra l’intimità degli spazi interni e l’assolutezza del paesaggio”, sottolinea in una nota la Lionard Luxury Real Estate S.p.A., cui è stata affidata la vendita della villa. “Il rigore funzionale, la chiarezza distributiva degli ambienti e l’avanguardia tecnologica ne fanno, come scrisse Gio Ponti: ‘una dimora, intesa non come alloggiamento, ma come teatro per le azioni umane di vita e di pensiero, di opera e di contemplazione’”. Una volta terminata la costruzione, la villa venne pubblicata sulle riviste Casabella (ottobre 1940), Domus (gennaio 1941) e negli anni Novanta da Abitare.

LA VILLA DI SESTRI LEVANTE PROGETTATA DA LUIGI CARLO DANERI. LA VENDITA

La villa si sviluppa su tre livelli e ha una superficie di 1.100 metri quadrati; conta 9 camere da letto e 6 bagni, e inoltre è circondata da un parco di 23mila metri quadrati. “La villa in vendita vanta un’esclusiva posizione pieds dans l’eau”, continua Lionard Luxury Real Estate. “Un suggestivo percorso nella più rigogliosa vegetazione mediterranea discende fino agli scogli, dove si sviluppa l’incantevole molo privato con zona solarium e accesso esclusivo al mare. Davanti a sé, solo l’immensità della superficie marina, che sembra non conoscere limiti”. Costo di questa villa da favola? Trattativa riservata.

– Desirée Maida

https://www.lionard.com/it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più