A Parigi ci sarà una piazza tutta nuova di fronte a Notre Dame

Un team di lavoro guidato dall’architetto belga Bas Smets ha vinto il concorso per la riprogettazione del Parvis di Notre Dame, con un nuovo piazzale. E tanto verde urbano

Una nuova piazza per Parigi. Questo l’obiettivo del nuovo progetto riqualificazione dell’area circostante alla cattedrale di Notre Dame, di cui proseguono i restauri dopo il devastante incendio dell’aprile del 2019. La riqualificazione appena annunciata – che riguarda una grande area circostante la cattedrale, davanti e dietro – è stata affidata dopo un lungo concorso al team guidato dall’architetto paesaggistico belga Bas Smets, accompagnato dallo studio GRAU per il progetto architettonico e dallo studio Neufville-Gayet per la sezione patrimonio. Il progetto non riguarda solo la creazione di un grande spazio pedonale ma una più ampia riorganizzazione dell’aspetto dell’area, con la creazione di un grande parco fluviale di 400 metri quadri, che andrà a integrare le aree verdi esistenti con 131 nuovi alberi, e di un centro visitatori sotterraneo.

LA RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA INTORNO A NOTRE DAME

I dintorni e la piazza di Notre-Dame si trasformano”, ha twittato la sindaca di Parigi Anne Hidalgbo lo scorso 27 giugno, aggiungendo che “la Senna e la natura hanno un posto di prim’ordine nel progetto del team di Bas Smets selezionato dalla giuria. È meglio valorizzare la nostra bella cattedrale per rivelarla meglio, nel rispetto della sua storia“. Il progetto, la cui costruzione sarà avviata nel 2024, concepisce il nuovo piazzale come uno spazio grande quanto la pianta della cattedrale stessa, di cui metterà così in risalto la facciata orientale. I nuovi alberi prospicienti offriranno a cittadini e turisti nuovi posti a sedere all’ombra, e considerata anche la crescente calura della città sarà implementato un sistema di irrigazione che rinfreschi periodicamente la piazza con un sottile strato d’acqua (5 millimetri circa).

UN NUOVO SPAZIO DA VIVERE A PARIGI

“Prima, i miei amici di Parigi non sarebbero mai venuti qui e mi chiedevo perché. È uno spazio bellissimo su un’isola vicino all’acqua. Vogliamo riportare indietro le persone e farle prendere vita”, ha detto l’architetto a capo del progetto vincitore, Bas Smets, al Guardian. Con questo obiettivo in mente, lo spazio pedonale complessivo toccherà quota 4.500 metri quadrati intorno alla cattedrale – inclusa l’area posteriore, oggi inframmezzata da recinti e siepi, che diventerà una seconda piazza in continuità con la Senna –, da realizzarsi grazie a un finanziamento municipale che coprirà tutti i 50 milioni di euro del progetto.L’ex parcheggio sotterraneo, posto sotto l’attuale piazzale, sarà infine trasformato in 3mila mq di spazi di accoglienza per il complesso di Notre-Dame, offrendo allo stesso tempo un nuovo accesso alla cripta archeologica e un’apertura sul fiume.

– Giulia Giaume

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più